giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàlunedì 27 luglio - conf stampa Mercatino del Gusto a Lecce

lunedì 27 luglio – conf stampa Mercatino del Gusto a Lecce

lunedì 27 luglio – ore 10 Camera di Commercio – Lecce Conferenza stampa di presentazione

 

Lunedì 27 luglio alle ore 10 nella Sala consiliare della Camera di Commercio di Lecce si terrà la conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce. Puntuale come ogni anno torna anche nel 2015 una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti della Puglia e d’Italia. Da sabato 1 a mercoledì 5 agosto gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo si riverseranno nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina per apprezzare la ricca offerta delle eccellenze agricole ed enogastronomiche pugliesi.

La sedicesima edizione del Mercatino del gusto è dedicata al valore progettuale del concetto globale di “cura”, al profondo significato est-etico di questo termine, all’attualità strategica dell’idea di “coltivare e custodire” il nostro futuro. Un Mercatino, quindi, soprattutto in questa occasione, specificamente sensibile e coinvolto verso l’ulivo e la sua cura, intesa come attenzione particolare nei confronti di “un essere speciale”, di una presenza viva del territorio pugliese da secoli. Il Mercatino, organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, è un appuntamento estivo fisso per decine di migliaia di visitatori che scelgono il Salento e le sue bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche anche per non perdere l’occasione di partecipare a questo vero e proprio raduno del gusto. Presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche, degustazioni guidate e musica dal vivo, dj set e spettacoli di danza: il Mercatino è un’esperienza multisensoriale da non perdere.  Per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l’inclusione attenta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Chi visita il Mercatino del Gusto ha la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le circa 100 bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti eccellenti dell’enogastronomia. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro sempre attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo.

 

La conferenza stampa, durante la quale sarà illustrato il programma completo con tutte le novità dell’edizione 2015, vedrà la partecipazione diSalvatore Santese (presidente Associazione Mercatino del Gusto), Michele Bruno (ideatore del Mercatino del Gusto), Alfredo Prete(presidente Camera di Commercio di Lecce), Gabriele Papa Pagliardini (direttore area Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Puglia),Antonio Gabellone (presidente della Provincia di Lecce), Ernesto Toma (sindaco di Maglie), Gabriele Petracca (presidente del Gal Terra d’Otranto), Luigi Contino Circolone (direttore generale del Centro di Educazione ambientale dei Comuni di Poggiardo, Ortelle e Surano).

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights