sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie dal MondoLuigi Mazzei su Università Islamica

Luigi Mazzei su Università Islamica

Lecce non cadrà nella trappola di mettersi in mezzo ad una guerra dei mondi tra Università Islamica Sì e Università Islamica No e sarebbe grave se si soffiasse sul fuoco di una questione di principio nella quale è meglio non infilarsi.

Ogni città si dà delle regole ed un’organizzazione delle proprie dinamiche di sviluppo sociale, con le quali tutti devono essere chiamati a fare i conti, sia che si tratti di Paperon De’ Paperoni che vengono dal Polo Nord, che di intermediari che gestiscono perfino i fondi sovrani degli stati arabi.

Lecce ha dimostrato in questi anni di darsi mete culturali e sociali ambiziose e di saper lottare per raggiungerle. Non si può stravolgere tutto sulla base di suggestioni e sollecitazioni, più o meno pressanti, che non sono passate da un cammino di condivisione che sempre deve essere affrontato quando si tratta di assumere scelte importanti che ricadono sulla collettività.

È impensabile che non si ascolti la voce dei cittadini e che non si discuta apertamente e liberamente di cosa sia e di cosa significherebbe per il territorio un’Università che, anziché essere crogiolo di culture, sia auto-ghettizza e si rinchiude nei propri steccati culturali. Proprio a Lecce, Porta d’Europa e Città del Mondo.

Sarebbe grave se la discussione anziché entrare nel merito scivolasse sul crinale pericoloso della questione di principio o, peggio ancora, del pregiudizio. I percorsi culturali dei territori non si modificano con suggestioni che non hanno radici e tradizioni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights