giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàLuigi Di Maio

Luigi Di Maio

M5s apprezza molto l’atteggiamento di Mattarella’

Guerini: Niente nomi a scatola chiusa, profili di garanzia

Ancora due giorni e poi il nuovo Parlamento sarà chiamato ad eleggere i presidenti del Senato e della Camera, primo atto della legislatura. Si intensificano i contatti tra M5s e Lega su questa partita, che entrambi vogliono separata da quella del governo. Di Maio spiega che ‘dei ministri si parla con il capo dello Stato, dei temi con i partiti’.

Tra Giulia Grillo, Danilo Toninelli e Giancarlo Giorgetti (Lega) si è tenuto “un incontro positivo e costruttivo, secondo quanto riferito da fonti vicine ai partecipanti, un passo avanti in vista della definizione delle presidenze della Camera e Senato”.

“L’elezione dei presidenti delle Camere non è una partita per il governo, è una partita per l’abolizione dei vitalizi“, ha detto Luigi Di Maio accogliendo a Montecitorio i deputati eletti. I neo eletti alla Camera sono riuniti ora nella cosiddetta ‘auletta’ dei Gruppi, la sala riunioni più grande a Montecitorio.  “Sono sicuro – dice Di Maio – che il capo dello stato gestirà nel migliore dei modi questa fase. Apprezziamo molto che il Quirinale non stia mettendo fretta alle forze politiche”.

“In questa settima probabilmente eleggeremo uno dei Presidenti delle Camere – ha detto ancora Di Maio – e saremo decisivi per l’elezione di entrambi. Abbiamo chiesto la Presidenza della Camera perché qui ci sono più vitalizi da tagliare, più regolamenti da modificare”. “Sono sicuro che il capo dello stato gestirà nel migliore dei modi questa fase. Apprezziamo molto che il Quirinale non stia mettendo fretta alle forze politiche”.

“Noi voteremmo figure con profilo di garanzia e autorevolezza ma al momento siamo in una fase preliminare e io non entro nel toto-nomi – ha detto Lorenzo Guerini (Pd) sull’elezione dei presidenti della Camera e del Senato rispondendo a chi gli chiede se i Dem siano pronti a votare esponenti di Forza Italia come Bernini o Romani -. Certo non voteremo a scatola chiusa qualsiasi nome, se i nomi non hanno profili di garanzia e autorevolezza non li votiamo”. Guerini, poi, parlando della scelta dei capigruppo Dem in Parlamento si dice convinto che “quando sarà il momento ci sarà grande unità di intenti. Si sta lavorando, e lo sta facendo in primo luogo Martina, per costruire un consenso largo nel partito, non sono preoccupato”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights