giovedì, Aprile 18, 2024
HomeLecce & ProvinciaLsu nel Salento, oltre 400 lavoratori in difficoltà: sit-in davanti alla Prefettura

Lsu nel Salento, oltre 400 lavoratori in difficoltà: sit-in davanti alla Prefettura

Lsu nel Salento, oltre 400 lavoratori in difficoltà: sit-in davanti alla Prefettura

Cgil, Cisl e Uil esprimono “profonda preoccupazione per la mancata previsione nel cosiddetto “Decreto Mille Proroghe” della proroga del finanziamento delle attività dei lavoratori socialmente utili impiegati in numerosissimi enti locali della provincia di Lecce. Infatti, nonostante gli impegni assunti dal governo Renzi nel senso di continuare a utilizzare questi lavoratori, purtroppo pare che il problema sia stato ‘dimenticato’”.

Così i tre segretari generali Valentina Fragassi (Cgil), Antonio Nicolì (Cisl) e Salvatore Giannetto (Uil) hanno annunciato ieri la decisione di manifestare questa mattina, con un sit-in di protesta sotto il palazzo della Prefettura a Lecce, a partire dalle ore 10 “per sensibilizzare il governo nazionale a trovare adeguata e celere soluzione al problema”.

 Cgil, Cisl e Uil evidenziano al Prefetto “che, soltanto in provincia di Lecce, operano oltre 400 lavoratori sparsi tra Comuni ed ex Provincia di Lecce e un’eventuale sospensione del servizio prestato da questi lavoratori, oltre a determinare forti disservizi per l’utenza, comporterà serie difficoltà e disagio alle loro famiglie che spesso fanno affidamento quasi esclusivamente agli emolumenti legati a tale prestazione (circa 500 euro mensili) per fare fronte alle loro esigenze”.

Il viceministro allo sviluppo economico, Teresa Bellanova, in una nota, fa sapere che il governo è già a lavoro per il rinnovo delle convenzioni tra Regioni e Ministero delle Politiche sociali per la proroga dei progetti di lavori socialmente utili.

“In questi ultimi due giorni – spiega la Bellanova – sono stata contattata da decine di lavoratori e numerosi sindaci in merito alla proroga dei lavori socialmente utili. Vorrei tranquillizzare lavoratori e primi cittadini: gli uffici del Ministero del lavoro sono già impegnati, per quanto di loro competenza, sul rinnovo delle convenzioni. Come noto infatti la proroga dei progetti di lavoro socialmente utili dipende dal rinnovo, di anno in anno, delle convenzioni sottoscritte tra Regioni, nei cui territori sono impiegati i lavoratori socialmente utili, e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, previa verifica contabile da parte degli organi competenti, ovvero Ministero dell’Economia e delle Finanze e Corte dei Conti-Ufficio controllo legittimità degli atti del Ministero del Lavoro”.

“Al netto delle procedure – conclude -, posso assicurare che gli uffici competenti del Ministero sono già impegnati sul rinnovo delle convenzioni”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights