venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceLotta al bullismo: romanzo sinfonico di Vesepia con Mabasta

Lotta al bullismo: romanzo sinfonico di Vesepia con Mabasta

Crowdfunding per il nuovo romanzo sinfonico di Vesepia per la lotta a bullismo e cyberbullismo in partnership con i ragazzi di Mabasta

Occorrono 8mila euro, il progetto è supportato e cofinanziato da PostePay. Scelta la piattaforma di Eppela

Il bullismo è sotto gli occhi di tutti e sono tante le istituzioni, le associazioni e le persone che si stanno impegnando a limitarne il fenomeno, ognuno con i mezzi che ha a disposizione. A questa voce corale oggi si aggiunge un nuovo strumento, molto originale e innovativo, in odore di giovane startup. Parliamo di una collaborazione nata tra la casa editrice “Vesepia”, inventrice del “romanzo sinfonico”, ed il movimento anti bullismo dei giovani salentini di “Mabasta”.

I due alleati hanno deciso di unire le forze e dare vita ad un nuovo Romanzo Sinfonico scritto appositamente con l’obiettivo di affrontare il tema del bullismo da un nuovo punto di vista, narrativo e musicale. Quella del Romanzo Sinfonico è un’idea originale sviluppata proprio da Vesepia lo scorso anno e consiste in un libro cartaceo nel quale viene narrata una storia arricchita da colonne sonore o brani cantati originali che ne amplificano le emozioni. Il lettore può accedere ai contenuti audio e multimediali con il proprio smartphone o tablet per mezzo dell’app “Vesepia”. Nel nuovo romanzo si potrà conoscere il protagonista del romanzo, proprio un bullo, non solo attraverso le sue vicissitudini raccontate dalla penna diGiacomo Sances, scrittore  e compositore, ma anche attraverso la sua voce che canterà parti della storia rendendola più intrigante per giovani e giovanissimi.

Per la realizzazione del nuovo romanzo occorrono 8mila euro (illustrazioni, impaginazione, stampa, sviluppo app e contenuti multimediali) e gli startuppers di Vesepia hanno pensato bene di lanciare un’azione di crowdfunding, che è stata immediatamente adocchiata da PostePay, la quale ha deciso di “adottarla” e contribuire con 4.000 euro nel caso in cui si riuscisse a raggiungere il 50 per cento dell’importo totale. La piattaforma scelta per il crowdfunding è quella di Eppela.

Come illustrato nel divertente video di presentazione, ognuno può far parte di questo progetto. È sufficiente collegarsi alla relativa pagina su Eppela, scegliere la somma da destinare al progetto (e relativa “ricompensa”), a partire da 5 euro, e infine inserire i dati richiesti.

image002 (6)

La giovane startup Vesepia è condotta da Lorenzo Palumbo e Giacomo Sances. Lorenzo si è laureato all’Università del Salento presso la facoltà di Economia, dopo aver lavorato nel settore commerciale di numerose aziende ha acquisito capacità relazionali e commerciali. Dal 2014 segue percorsi di formazione sulla gestione delle risorse umane e sullo sviluppo di business. Giacomo è scrittore, autore musicale e docente sia in conservatorio sia nella scuola secondaria di primo grado. Dottore di ricerca in musicologia, ha all’attivo due lauree magistrali e ha collaborato con enti musicali di rilievo come il Teatro San Carlo di Napoli. Alle professionalità didattiche e artistiche – nelle quali convergono spettacoli teatrali scritti per scuole e per associazioni private, composizioni musicali per cortometraggi, realizzazione di concerti – associa l’attività accademica con pubblicazioni e convegni.

Mabasta è il Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti che da più di un anno si mobilita per contrastare il bullismo “dal basso”. I ragazzi di Mabasta hanno preso parte a numerosissime iniziative e sono stati anche ospiti dell’ultimo festival di Sanremo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights