venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & Provincia"L'onore negato"

“L’onore negato”

Prosegue la rassegna «l’AltroLibro», i mercoledì letterari della caffetteria «l’Altro Caffè» di Cavallino. Ospite mercoledì 13 marzo Luigi Antonio Puce con il suo libro «L’onore negato»  

Proseguono gli incontri letterari della rassegna «L’Altro Libro», siglata nella caffetteria letteraria «L’Altro Caffè» a Cavallino con la direzione artistica di Giuseppe Pascali, giornalista e scrittore. Mercoledì 13 marzo presentazione del libro «L’onore negato» di Luigi Antonio Puce (CTL Livorno). Dialoga con l’autore Angelo Donno, sociologo e scrittore.  Start ore 18.30. Partner dell’iniziativa la testata giornalistica on line www.salentoinlinea.it.

La storia la scrivono sempre i vincitori, questo è uno dei principi che l’umanità ci ha insegnato. Raramente costoro hanno riconosciuto ai vinti una qual forma di “cavalleresco rispetto” e, quando ciò è avvenuto, era dovuto più che altro alle opportunità di comodo del momento. Mentre ancor più rare sono le espressioni di stima e considerazione nei confronti del proprio avversario. Sempre più spesso, invece, si sono verificati tentativi di diffamazione, derisione o demonizzazione del nemico con il solo fine di screditarlo dinanzi all’opinione pubblica interna e internazionale. Un vecchio vizio che, sino all’invenzione della stampa, veniva diffuso e propagandato solo per via orale, e le “eroiche” gesta dei buoni facevano scudo alle infamie perpetrate dai cattivi. Ma chi erano realmente i buoni e i cattivi? È mai possibile che la divisione sia sempre stata così netta? Certo che no. Ma qualcosa di molto simile venne architettato, da parte del Regno piemontese e dei suoi sostenitori (liberali italiani ed europei, governo inglese e francese, massoneria, etc.), nei confronti di un altro Stato italiano dell’epoca: il Regno delle Due Sicilie».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights