sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàL’OFFICINA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE PER CONVERSAZIONI SUL FUTURO A LECCE

L’OFFICINA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE PER CONVERSAZIONI SUL FUTURO A LECCE

Da giovedì 25 a domenica 28 ottobre il Festival Conversazioni sul Futuro ospita a Lecce l’Officina dei bambini e delle bambine, una sezione interamente dedicata ai temi education a cura di Boboto con il coordinamento di Iliana Morelli. Un grande contenitore per scuole e famiglie, che darà agli adulti la possibilità di interrogarsi e confrontarsi su attuali temi educativi e ai bambini di sperimentare, conoscere e divertirsi attraverso nuove modalità di gioco e interazione. Un filo comune legherà tutti gli appuntamenti: l’importanza dell’errore nel processo di apprendimento e di crescita. Boboto intende sensibilizzare su questo importante tema, così fortemente presente sia nell’educazione scolastica che familiare:l’errore che insegna e che non mortifica. Come sempre i laboratori (curati da Registro.itFermenti Lattici,SinapsingiocoLedALaboratorio di DanzaKids&UsFablab LecceSara MortellaLuca ScalzulloPaolo Mirabelli,Paola SantoroAnnamaria De Filippi e Francesca Nuzzo) spazieranno da attività più innovative di scienza robotica, fino a Montessori, alla danza, all’arte, alla musica, al racconto. Tante le novità: la presenza di Luisa Rizzo, la giovanissima racer salentina di droni da corsa appena rientrata dalla World Cup; il corso di manovre disostruzione pediatrica a cura della Croce Rossa Italiana di Lecce; un laboratorio di creatività per immaginare il futuro che i bambini vorrebbero in occasione della “Giornata Europea della cooperazione 2018”. I laboratori (info e prenotazioni education@boboto.it –3913629495) saranno ospitati da “I Teatini nel frattempo…” (progetto ideato e curato dalla Cooperativa Sociale Imago e sposato dall’amministrazione comunale), una biblioteca civica che si affaccia sul chiostro dell’ex convento dei Teatini di Lecce, collocata in uno spazio, aperto a tutti, al pianterreno dell’ex Convento; un luogo dove è possibile leggere, giocare, costruire, disegnare, stare insieme condividendo libri, storie, laboratori. Venerdì 26 ottobre (dalle 15 alle 17) il Liceo classico e musicale “Giuseppe Palmieri” ospiterà MidìEdu4.0Kids, una “palestra” di confronto per docenti, genitori e appassionati, su una delle sfide sociali più importanti di questo tempo: “digitale si o digitale no?”. Domenica 28 ottobre (dalle 15.30 alle 19) l’Officina si concluderà a Palazzo Turrisi-Palumbo con una quattro appuntamenti (iscrizioni su eventbrite) a cura diCoderDojo LecceDebugging – alla ricerca dell’errore con Salvatore Maletesta, Scratch che passione! con Ferdinando Cacciuottolo, Robotica educativa nell’età dell’infanzia con Gabriella Maggiulli e Antonella Carrozzini e Cosa inventiamo con Arduino? con Francesco Piersoft Paolicelli.

La sesta edizione di Conversazioni sul futuro, dal 25 al 28 ottobre, proporrà un fitto calendario di incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, presentazioni di libri, mostre, concerti per provare a raccontare con pluralità di linguaggi e di punti di vista il mondo contemporaneo e quello che verrà. Il Festival è, organizzato dall’associazione Diffondiamo Idee di Valore – con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli, Laura Casciotti e Pierpaolo Lala e organizzativo di Annalisa Gaudino e Valentina Attanasio – in collaborazione con il Comune di Lecce e numerose realtà pugliesi e nazionali. Il programma è sul sitowww.conversazionisulfuturo.it

Boboto promuove attività orientate al mondo dell’educazione, dell’inclusività e dell’innovazione sociale. La sua missione è quella di diffondere l’educazione montessoriana e i principi di Cittadinanza Digitale. La visione aziendale è quella di un mondo in cui i bambini possano, in ogni contesto e situazione, avere l’opportunità di sviluppare il proprio potenziale e in cui gli adulti siano consapevoli dell’importanza dell’educazione per crescere cittadini felici, impegnati e responsabili. Boboto si ispira alla filosofia Ubuntu, di cui Nelson Mandela è stato un grande ambasciatore: è una regola di vita basata sul rispetto dell’altro, che esorta a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri. Boboto è una Società Benefit certificata B-CORP, in quanto si prefigge lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera distinguendosi sul mercato, rispetto a tutte le altre forme societarie.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights