venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLocomotive Jazz Festival

Locomotive Jazz Festival

 La seconda tappa coinvolge il litorale tarantino Il Parco Archeologico Saturo è palcoscenico naturale per la performance di Luciano Biondini

La natura e la storia si uniscono alla musica. Succede nella marina di Leporano, in provincia di Taranto, nel parco archeologico Saturo, dove la fisarmonica di Luciano Biondini accompagnerà il sole nel suo tramonto, in quel momento quotidiano ma sempre unico in cui i toni d’arancio si sciolgono a ovest.

Tramonto in jazz”, con le note ispirate da “L’equilibrista senza fine”, è il cuore del secondo appuntamento targato Locomotive Jazz Festival, la rassegna diretta dal sassofonista salentino Raffaele Casarano, lunedì 27 luglio, a partire dalle 18.30, sullo sfondo della torre costiera del XVI secolo, delle terme pubbliche della villa di età romana e di una delle insenature joniche più belle.

Lo scenario naturale è di particolare eccezione: Saturo è, secondo la letteratura archeologica, il primo approdo dell’eroe spartano Falanto e primo nucleo da cui è nata proprio la città di Taranto e da cui si è sviluppata la cultura magnogreca.

Approdo significativo anche per il Locomotive che, per la prima volta, fissa una tappa del suo programma proprio nella provincia della città dei due mari, assecondando l’idea di consegnare il festival all’intera regione, in occasione del decennale.

Tappe itineranti ancora fino al 31 luglio per il festival jazz, per poi fermarsi per quattro giorni a Lecce: musica, mostre, iniziative collaterali e soprattutto sensibilizzazione alla tutela della bellezze storiche, naturalistiche e architettoniche: la collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha generato la scelta di palcoscenici naturali di particolare valore.

Luciano Biondini è fisarmonicista dall’età di dieci anni, si rivolge al jazz dopo l’incontro con il chitarrista Valter Ferrero, e in seguito collabora con affermati musicisti come Rabih Abou-Khalil, Rita Marcotulli, Daver Bargeron, Michel Godard, Enrico Rava, Roberto Ottaviano, Fabrizio Bosso, Greg Cohen. Lavora regolarmente con il sassofonista argentino e clarinettista Javier Girotto.

L’evento a Leporano, gratuito e aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con il Comune di Leporano e con Polisviluppo – Società Cooperativa di servizi per i Beni Culturali.

Dopo il tramonto in jazz targato Locomotive, nel parco la festa prosegue con le selezioni musicali di Franzi Baroni (dal soul alla bossa, dal rap al rock, passando per indie ed elettronica) e con l’appuntamento con “Beer&Jazz” (dove BirrotecaPuglia.it presenterà due birre lager prodotte proprio a Taranto).

Il Locomotive Jazz Festival è organizzato dall’associazione Locomotive in collaborazione con la Città di Lecce, diretto da Raffaele Casarano, e si svolgerà in Puglia dal 26 luglio al 4 agosto. Partito da Sogliano Cavour, poi approdato a Lecce, ora coinvolge l’intera regione e festeggia il decennale sotto il segno de “L’equilibrista”, il tema prescelto, colui che con mente, corpo e passione porta avanti i sogni. Il locomotive si declina al sociale attraverso la collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano per la sensibilizzazione alla tutela delle bellezze artistiche, storiche e architettoniche e attraverso la collaborazione con la onlus Triacorda, a cui sarà devoluto l’intero incasso dell’ultimo concerto per la costruzione di un ospedale pediatrico di riferimento per il territorio.

Il Locomotive mette in programma dei workshop, a cui è possibile partecipare su prenotazione: dal 1 al 3 agosto (dalle 10 alle 13) a Lecce, seminario scientifico “Musica e mente: la percezione” a cura del dott. Donato Fusillo, specialista in neurologia e neurofisiopatologia e dal 31 luglio al 2 agosto (dalle 10 alle 13) presso l’istituto “A. Antonacci” di Lecce, un seminario di fotografia tenuto da Andrea Boccalini, organizzato dalla Leica Akademie (il primo che sceglie come tema il jazz) in cui i partecipanti potranno maneggiare una Leica M a testa, di notevole valore, con obiettivo.

Una sezione della app Lecce Amica sarà dedicata al Locomotive durante i giorni del festival e fornirà tutte le info necessarie, dall’acquisto dei biglietti alle location.

E’ possibile acquistare i biglietti per partecipare a “From Station to Station” il 30 Luglio chiamando il numero 3471225188. Tratta Bari-Lecce costo 5 euro. Tratta Lecce-Gallipoli/Gallipoli-Lecce costo 10 euro.

Prevendita biglietti per le date a Lecce: www.bookingshow.it e nelle rivendite autorizzate distribuite nel Salento. Il costo del biglietto per i concerti dell’1, 2, 3 agosto è di 12 euro, mentre è fissato a 15 solo per quello del 4 agosto. Sono previsti sconti sui biglietti e agevolazioni per i possessori di Locomotive Card. È possibile acquistare i biglietti per più serate con un abbonamento, disponibile sempre su bookingshow.it e presso i rivenditori autorizzati. Inoltre, si potranno anche prenotare dei tavoli con un costo comprensivo del biglietto per i concerti, contattando la infoline dell’organizzazione.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights