giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceLocomotive Jazz Festival 2015

Locomotive Jazz Festival 2015

Al Locomotive torna Paolo Fresu. Il 2 agosto con Daniele Di Bonaventura. All’Anfiteatro romano con il progetto “In Maggiore”

Gli intensi quattro giorni leccesi del Locomotive Jazz Festival sono a tutti gli effetti entrati nel vivo: il 2 agosto segna un grande ritorno, quello di Paolo Fresu,

fresu di bonaventura PH. Roberto Cifarelli

“padrino” della rassegna diretta da Raffaele Casarano, a cui saranno dedicati due giorni.

Il trombettista sardo domenica 2 agosto sarà protagonista, sul palcoscenico nell’Anfiteatro Romano a partire dalle 22, insieme aDaniele Di Bonaventura (bandoneon), per la presentazione del nuovo progetto discografico dal titolo “In Maggiore” (ECM).

Fresu prosegue la sperimentazione del duo, questa volta con il bandoneon di Daniele Di Bonaventura. L’accoppiata di tromba (flicorno) e bandoneon si pone in modo possente e delicato allo stesso tempo, con un gusto italiano per la melodia, con intensità e forza evocativa. L’album mette in evidenza la forte empatia tra i due musicisti, si mescolano le anime di Puccini e Chico Buarque, con allusioni folkloristiche.

Sempre all’Anfiteatro, dalle 20.30 Open Stage con i ragazzi vincitori del bando Locomotive Giovani, reduci da mesi di workshop, approfondimenti didattici e mini-tour nelle librerie; i primi ad esibirsi: Rocco Romano (chiatarra), Giovanni Chirico (sax) e Giulia Tedesco (voce).

La serata si chiude al Museo Ferroviario con l’After Concert, con Live Jam Session di Giancarlo Del Vitto, a partire dalle 23.30.

Centro di appuntamenti e iniziative è l’ex Convento dei Teatini nella centralissima via Vittorio Emanuele II. Alle 18 incontro con il paroliere, compositore e polistrumentista David Linx e il talentuoso pianista Diederik Wissels che si esibiranno anche nella serata del 3 agosto assieme ai musicisti del progetto “Heartland”.

Nella stessa location, dalle 18 alle 24 il Locomotive Food Experience lascia spazio a degustazioni sensoriali per conoscere le eccellenze del territorio e il cibo del benessere (tutti i giorni fino al 4 agosto).

Si potrà visitare, inoltre, la mostra fotografica “10! Anni di Locomotive”, che racconta attraverso gli occhi dei fotografi che si sono avvicendati negli anni, la storia del festival jazz. Espongono: Andrea Boccalini, Roberto Cifarelli, Gianni Cataldi, Flavio e Frank, Claudio Longo, Pierpaolo Schiavone. In mostra anche “Sequenze” di Francesco Cuna, i bozzetti dello spot “10!”

Prosegue l’aperitivo Locomotive al Bar Astoria di Porta San Biagio, alle 19,  aperitivo con gli artisti protagonisti del festival il 4 agosto nell’outside della Locanda Rivoli a Lecce.

Ancora lezioni per il workshop di fotografia tenuto da Andrea Boccalini, in collaborazione con Leica Akademie, all’Istituto A. Antonacci di Lecce, dalle 10 alle 13. In corso di svolgimento fino al 3 agosto (dalle 10 alle 13) a Lecce, il seminario scientifico “Musica e mente: la percezione” a cura del dott. Donato Fusillo, specialista in neurologia e neurofisiopatologia.

Il Locomotive Jazz Festival è organizzato dall’associazione Locomotive in collaborazione con la Città di Lecce, diretto da Raffaele Casarano, e si svolge in Puglia dal 26 luglio al 4 agosto. Partito da Sogliano Cavour, poi approdato a Lecce, ora coinvolge l’intera regione e festeggia il decennale sotto il segno de “L’equilibrista”, il tema prescelto, colui che con mente, corpo e passione porta avanti i sogni. Il Locomotive si declina al sociale attraverso la collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano per la sensibilizzazione alla tutela delle bellezze artistiche, storiche e architettoniche e attraverso la collaborazione con la onlus Triacorda, a cui sarà devoluto l’intero incasso dell’ultimo concerto per la costruzione di un ospedale pediatrico di riferimento per il territorio.

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights