giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal MondoLO STATO DELL’ARTE. FORUM CULTURA TURISMO TERRITORIO A COPERTINO

LO STATO DELL’ARTE. FORUM CULTURA TURISMO TERRITORIO A COPERTINO

LO STATO DELL’ARTE. FORUM CULTURA TURISMO TERRITORIO A COPERTINO

“LO STATO DELL’ARTE. Forum Cultura Turismo Territorio” organizzato dalla CITTÁ di Copertino e dal MiBACT – POLO MUSEALE della PUGLIA (Castello Angioino – Copertino) in collaborazione con Regione Puglia, PUGLIA PROMOZIONE, Provincia di Lecce, Curia Vescovile – Diocesi Nardò Gallipoli, Istituto di Culture Mediterranee, GAL Terra d’Arneo, SAC Arneo Costa del Ginepri, Frati Minori Conventuali, Union 3, Comuni gemellati di Osimo, Poggiardo e Cupertino – California USA ed Associazione Città Slow.

È un evento voluto per creare un’occasione di confronto con tutte le realtà istituzionali, politiche, economiche, culturali, professionali e sociali sui temi della cultura e del turismo in funzione di un progetto di riqualificazione e rivalutazione della nostra città e del nostro territorio in modo strategico e coordinato. Si vuole avviare un percorso di crescita strutturale reale per cui sarà necessario un comune metodo di lavoro, condiviso e partecipativo che verrà inaugurato con “LO STATO DELL’ARTE. Forum Cultura Turismo Territorio””.

Tutti gli operatori attivi della cultura e del turismo sono i veri protagonisti e gli unici che possono creare positive sinergie per lo sviluppo di programmi mirati, efficaci e ben definiti. Il turismo offre grandi opportunità per la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio storico, artistico e naturalistico sia rispetto alla comunicazione delle identità dei territori, ma soprattutto in termini di attrazione di nuove risorse per la loro conservazione e rivalutazione. È chiara la necessità di creare un confronto con tutti i soggetti pubblici e privati per ascoltare ed accogliere esigenze, proposte, azioni per un impegno comune nel raggiungimento di risultati definiti in tempi certi, valorizzando in questo anche l’iniziativa libera di privati e associazioni. Questo appuntamento costituisce un primo passo per indirizzare questa evoluzione al fine di consolidare il vantaggio competitivo del nostro territorio e di contribuire allo sviluppo dell’economia e alla creazione di nuove modalità di cooperazione. Si tratta di un’opportunità che non possiamo non cogliere e di una responsabilità inderogabile verso i nostri territori. Vogliamo proporre un’innovazione di metodo attraverso l’individuazione di una direzione chiara nella quale muoversi mediante un approccio coordinato tra tutti gli attori coinvolti, condizione imprescindibile per operare efficacemente nel mercato globale. Il turismo non può più essere vissuto come faccenda di esclusivo interesse degli addetti ai lavori.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights