giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLo Sport oltre le Barriere

Lo Sport oltre le Barriere

Disabilità e innovazione, a Calimera due eventi INNOVABILITY per sensibilizzare la popolazione alle discipline paralimpiche. 

L’inaccessibilità come occasione per nuove opportunità. Questo uno degli elementi fondanti del Progetto INNOVABILITY, nel cui ambito sono stati organizzati due eventi a Calimera, il 15 e 16 novembre prossimi. Alle ore 9,30 di domenica 15, con partenza da via Roma si svolgerà nel comune Salentino una gara non agonistica di Handbike, seguendo un percorso di 10 km lungo le vie cittadine. Per lunedì 16 novembre, alle ore 18 nel Palestrone Comunale di Calimera, è stata organizzata una partita dimostrativa di basket in carrozzina, in collaborazione con associazioni di volontariato del territorio.

Gli eventi di sensibilizzazione sono organizzati dall’amministrazione comunale di Calimera all’interno del Progetto INNOVABILITY (www.innovabilityproject.eu), finanziato dal Programma Grecia-Italia 2007/2013, che vede come partner italiani i Comuni di Andrano (capofila), Calimera e San Cesario, e il COTUP-Consorzio degli Operatori Turistici Pugliesi. I partner greci sono l’agenzia Development Agency of Etoloakarnania SA e l’ente Development Company of Western Greece SA. Scopo del progetto è quello migliorare l’accessibilità degli edifici e delle strutture pubbliche localizzate nei comuni italiani e greci coinvolti, innalzando la qualità della vita delle persone con differenti abilità grazie anche alla diffusione della cultura dell’accessibilità.

Il progetto INNOVABILITY, che si avvia a conclusione, recepisce la European Disability Strategy 2010-2020, la strategia europea per l’inclusione sociale, il benessere e la partecipazione dei cittadini disabili e delle loro famiglie. La strategia europea si ispira alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, e sulla disposizione della Carta Europea dei Diritti Fondamentali, dove si riconoscono i diritti “all’autonomia, all’inclusione sociale e professionale, e alla partecipazione alla vita collettiva dei disabili”.

Per i prossimi appuntamenti a Calimera, nell’ambito di INNVOABILITY l’amministrazione comunale ha organizzato le manifestazioni di Handbike e Basket in carrozzina recependo la sempre maggiore attenzione che queste due discipline paralimpiche hanno richiamato negli ultimi anni.

Durante le giornate di domenica 15 e lunedì 16, l’Associazione Nuove Speranze di Calimera metterà a disposizione un Taxi Bike (TaxiCiclAbili) per favorire la partecipazione agli eventi.

«L’innovazione applicata allo sport per persone con disabilità, così come agli ausilii di supporto alla qualità della vita, sono la nuova frontiera dell’accessibilità e delle pari opportunità – ha dichiarato la sindaca di Calimera Francesca De Vito. In queste due giornate, vogliamo far passare il messaggio che lo sport è una disciplina per tutti, che lo sport è uno dei terreni in cui si riscopre il senso della comunità. Per questo motivo nel progetto abbiamo coinvolto le associazioni che a vario titolo si occupano di sport e di disabilità nel nostro Comune. Dobbiamo al loro lavoro quotidiano, al loro impegno se la nostra città ha demolito tante barriere. A questi alleati dei diritti di tutti chiederemo di affiancare il nostro lavoro per garantire non solo pari opportunità, ma nuove opportunità per tutti i nostri cittadini».

Le Handbike sono nate per le persone che hanno difficoltà di mobilità o che non possono utilizzare gli arti inferiori. Detta anche Handcycling, la disciplina è praticata da oltre un milione di persone nel mondo, e in Italia attira il grande pubblico grazie ad atleti eccezionali come il campione di Formula 1 Alex Zanardi. All’ultimo Giro d’Italia Handbike 2015, conclusosi a Milano il 18 ottobre scorso, hanno partecipato 110 ciclisti.

La pallacanestro in carrozzina nasce dopo la seconda guerra mondiale negli ospedali militari americani e praticata dai veterani di guerra. In Italia la disciplina è nota dagli anni Cinquanta, per iniziativa del prof. Antonio Maglio del Centro Paraplegici dell’INAIL, il quale creò specifiche equipe di allenatori, medici, fisioterapisti e psicologi. La rappresentativa italiana di cestisti disabili partecipò alla prima edizione dei Giochi Paralimpici di Roma del 1960.

Le iniziative Handbiking e basket in carrozzina del Comune di Calimera sono perfettamente in linea con il progetto INNOVABILITY, che prevede la realizzazione di una serie di attività in Italia e in Grecia, nell’ambito delle quali i soggetti istituzionali e le realtà imprenditoriali si impegnano nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per i portatori di handicap, anche allo scopo di scambiare esperienze e buone pratiche. L’abbattimento delle barriere architettoniche, per mezzo degli interventi infrastrutturali negli edifici pubblici e in altre strutture individuate, è realizzato ispirandosi a nuovi modelli di territorio, basati sulla cultura dell’accessibilità, trasformando l’ambiente e valorizzando il potenziale dei disabili.

Nella seconda metà di novembre sono previsti gli eventi conclusivi del Progetto INNOVABILITY a Calimera, con la presentazione di “CALIMERA ACCESSIBILE” a cura della Cooperativa Kama, dell’iniziativa “INNOVABILTY@SCHOOL” organizzata dall’Associazione 2HE, e del progetto “TEATRO TERAPIA” dell’Associazione Nuovi Orizzonti. Per il 28 e 29 novembre prossimi sono previsti gli Innovation Days, durante i quali saranno illustrati gli interventi attuati e i risultati che il Progetto INNOVABILITY ha conseguito.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights