venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualità“LICEO A TEATRO”, L’IIS DI CASARANO PORTA IN SCENA TRE SPETTACOLI

“LICEO A TEATRO”, L’IIS DI CASARANO PORTA IN SCENA TRE SPETTACOLI

Appuntamento da non perdere a Casarano con la rassegna Liceo a Teatro. Gli studenti dell’ I.I.S. diCasarano Liceo Classico, Linguistico, Scienze Umane e LES  guidato dalla Dirigente Maria Rosaria Conte – in collaborazione con l’Associazione Culturale A.LIB.I, Artisti Liberi Indipendenti e laCompagnia Témenos Recinti Teatrali, portano in scena tre spettacoli originali: Il Soldato Spaccone, Gli occhi delle donne e Le Trachinie.  S’inizia mercoledì 3 giugno alle ore 19.30, all’Auditorium Comunale diCasarano con  “Il Soldato Spaccone”: sul palcoscenico 34 studenti – attori del  Liceo Classico con la regia diGustavo D’Aversa dell’Associazione Culturale A.LIB.I.

La commedia più lunga e divertente di Plauto con tanti dialoghi e personaggi, viene presentata nella geniale versione in dialetto romanesco di Pier Paolo Pasolini. Un’ironica e irriverente commedia umana: Pirgopolinice, un soldato spaccone, esagerato nelle sue infondate vanterie, che si sente sempre nel giusto e non mette mai in dubbio se stesso, verrà punito dal solito servo furbo che, alleato con altri personaggi, farà ricongiungere la ragazza, che il soldato ha rapito, con il suo padrone. In un atto unico, senza pause, con una scenografia essenziale e abiti d’epoca, la messa in scena è quella di una compagnia di giro, che rappresentava le opere nelle piazze di paese in paese. Il soldato ha un ego smisurato e tutti lo prendono in giro, fino a pestarlo. È un affresco della Roma dell’epoca corrotta, di una società decadente, una bizzarra passerella umana fatta di servi e padroni, di generali, di torturatori e di donne scaltre, che popolano un mondo basso.

Prima dello spettacolo, che dura circa 1h e 30’, ci sarà un fashion show dal titolo “Grand Bal”organizzato da Luca Caputo, studente del Liceo Classico e direttore responsabile della rivista di modaL’Interdit Haute Couture Magazine, premiata lo scorso 30 maggio tra i vincitori del concorso nazionale “Il Miglior Giornalino Scolastico Carmine Scianguetta”. Una vera e propria rivista di moda, omaggio al bello e al lusso, alle grandi dive che hanno calcato le più importanti passerelle, agli eventi di moda e agli artisti di stile nel mondo, diretta da Luca Caputo e realizzata con redattori, fotografi e modelle, tutti studenti. Sfileranno con abiti d’alta moda,  d’ispirazione romantica, un po’ decadente, gli studenti-modelli Agnese Mastria, Riccardo Leva, Gabriel Ferocino, Arianna Damiani, Carmen Calò e Virginia Bisanti. Gli abiti sono forniti dalla boutique Gioia Alta Moda Sposa e Cerimonia di Taviano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights