Liborio Salomi: a Carpignano l’omaggio all’illustre scienziato salentino

0
320

Liborio Salomi: a Carpignano l’omaggio all’illustre scienziato salentino

“Liborio Salomi un illustre salentino quasi sconosciuto” è il titolo del volume scritto da Riccardo Carrozzini per ricordare la figura di uno scienziato – paleontologo, geologo ed educatore – pressoché sconosciuto nonostante l’indubbio valore delle sue ricerche.

Nato a Carpignano Salentino nel 1882, fu geologo, paleontologo e per lungo tempo anche educatore e soprattutto naturalista, con particolare inclinazione per la tassidermia e i preparati osteologici. Pur avendo l’intenzione di produrre scritti sistemici sulle sue ricerche, non riuscì nel suo intento a causa di una “malattia professionale” che gli provocò la morte nel 1952.
Sua la scoperta dello scheletro del capodoglio recuperato ad Otranto (In foto) poi venduto dal liceo “Capece” nel 1903 al Museo Zoologico di Pisa  – dove è ancora esposto – per mille lire

Domani, giovedì 12 maggio, il suo paese, Carpignano Salentino, e l’Amministrazione Comunale, gli renderanno omaggio e ne ricorderanno la vita e le attività scientifiche. L’iniziativa si inserisce all’interno delle politiche culturali di valorizzazione, promozione e conoscenza del proprio territorio.

Interverranno:
Paolo Fiorillo, Sindaco di Carpignano Salentino, Genuario Belmonte, Direttore del Museo dell’Ambiente dell’Università del Salento, Umberto Caputo, alunno di Liborio Salomi e marito di Cettina Salomi (nipote di Liborio Salomi) e Livio Ruggiero già docente dell’Università del Salento. Conclude l’Autore Riccardo Carrozzini.

Coordina Lucia Antonazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Carpignno Salentino.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione dell’Associazione Officine Culturali di Carpignano Salentino

Appuntamento giovedì 12 maggio alle ore 17.30 – Chiesa dell’Immacolata – piazza Duca D’Aosta – Carpignano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.