martedì, Aprile 16, 2024

LI UCCI FESTIVAL

La manifestazione prosegue con il laboratorio di danza scherma e un concerto dedicato a Uccio Bandello con 3 frati, Cardisanti, Lina Bandello e Uccio Casarano. La lunga giornata finale si aprirà con un BikeTour nelle campagne di Cutrofiano, un laboratorio di danza a cura di Tarantarte e il concerto/evento per celebrare, nella sua città natale, Uccio Aloisi

Ultime due giornate di appuntamenti a Cutrofiano (Le) per Li Ucci Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Sud Ethnic, con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari. Ben sette giorni di convegni, workshop, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour e concerti per ricordare i cantori dello storico gruppo salentino, custode delle tradizioni popolari degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello. Uccio Bandello, Uccio Aloisi e Narduccio Vergaro sono stati depositari e interpreti di una tradizione raccolta e coltivata da una nuova generazione di musicisti, cantori e ricercatori.

Venerdì 19 settembre dalle 15.30 nella Palestra della Scuola Elementare (Via Catania) appuntamento con il seminario di danza scherma a cura di Davide Monaco e della Compagnia di Scherma Salentina, un’associazione culturale fondata nel 2004 dai migliori maestri nel maneggio del coltello che durante la Notte di San Rocco a Torrepaduli (Le) combattono danzando.

Dalle 21.30 a Villa Santa Barbara (via XXV aprile) il festival propone “Ricordando Uccio Bandello” con 3FraTI, Cardisanti, Lina Bandello, Uccio Casarano e l’esibizione dei corsisti partecipanti al laboratorio di scherma salentina. Nato a Cutrofiano nel 1917, Antonio (Uccio) Bandello ha sempre lavorato nei campi ed è in questo ambito che si è sviluppata la sua attività di cantore dalla vocalità possente e duttile al tempo stesso. Fa parte ormai della leggenda il fatto che comprò il campo vicino a quello dell’amico e rivale Uccio Aloisi per poterlo sfidare nel canto. A metà degli anni ’70, i due amici diedero vita al gruppo degli “Ucci” in cui Bandello sosteneva la prima voce, Aloisi la seconda e Narduccio Vergaro il basso. Nel corso degli anni, il gruppo ha coinvolto, oltre ai tre cantori di Cutrofiano, anche Uccio Melissano, Uccio Casarano, Uccio Malerba, Pippi Luceri, Giovanni Avantaggiato, Pino Zimba e Ugo Gorgoni. Scomparso nel 1998, Uccio Bandello ha preso parte al film Pizzicata di Edoardo Winspeare

Sabato 20 Settembre alle 10.30 dal Bar Rosso e Nero partirà un bike tour a cura del Bike Team Cutrofiano (associazione sportiva che si occupa di promuovere lo sport della bicicletta nelle sue varie discipline, dal ciclismo da strada alla mountain bike, divertendosi). Dopo un lungo percorso con degustazioni, in collaborazione con Assaggiucci, tra le campagne di Cutrofiano il gruppo tornerà presso Borgo Chiusa.

Alle 15.30 presso Euro Dance (via Corso Piave) Taranta Atelier, un laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, iconografici, letterari della pizzica e del tarantismo salentino tenuto da Maristella Martella e Laura De Ronzo dell’associazione Tarantarte.

La quarta edizione de Li Ucci Festival si concluderà alle 21.00 in Piazza Municipio con un concerto/evento per celebrare, nella sua città natale, la figura di Uccio Aloisi, straordinario interprete della musica tradizionale salentina, scomparso il 21 ottobre 2010. Sul palco Echi Ssemà, Giovanni Avantaggiato, Le Sorelle Gaballo, Menamenamò e Li Ucci Orkestra, nata nell’edizione 2013, nella quale strumenti della tradizione popolare incontrano quelli della tradizione bandistica. L’orchestra è composta da Antonio Murciano (batteria), Stefano Bianco (basso elettrico), Stefano Calò (chitarra classica), Agostino Cesari (chitarra acustica), Luigi Marra (organetto e violino), Mattia Manco (fisarmonica), Andrea Stefanizzi (tamburi a cornice), Alessio Giannotta (tamburello), Marco Garrapa (tamburello), Francesco De Donatis (tamburello), Andrea Luperto (percussioni “de casa”), Andrea Doremi (basso tuba e trombone), Mirko Miccoli (sax), Giorgio Granieri (tromba), Dario Doremi (sax), Stefano Blanco (flauto traverso), Gigi Russo (piano e suoni), Simone Giuri (piano), Gianluca Longo (mandola), Antonio Calsolaro e Totò Cavalera (mandolino), Claudio Miggiano (armonica a bocca e chitarrino), Francesco Primiceri (zampogna). Le voci saranno Alessia Tondo, Anna Cinzia Villani, Emanuela Gabrieli, Miriam Buono, Carla Petrachi, Andrea Stefanizzi, Alessandro Botrugno, Antonio Melegari, Lina Bandello, Valentina Gallo, Antonio Castrignanò, Domenico Riso, Gino Nuzzo, Uccio Casarano, Gianni De Santis. La danza sarà a cura di Maristella Martella, Davide Monaco e La Compagnia di Scherma Salentina, Andrea Caracuta, Chiara Dell’Anna, Veronica Calati, Cristina Frassanito, Laura Boccadamo, Claudio Longo, Laura De Ronzo. Estemporanea di Pittura con Teresa Gravili, Francesco Cuna, Alessandro De Simone.

Dalle 18.00 “Campagna Amica” di Coldiretti Lecce organizza un momento dedicato ai sapori veraci della tradizione di Terra d’Otranto. Il centro storico di Cutrofiano si colorerà di giallo con gli stand dei coltivatori diretti che proporranno una carrellata dei migliori prodotti del territorio. Spazio poi alla dolcezza con gli “agriGelatUcci“: in via Garibaldi, a pochi metri dalla piazza, nella pasticceria “Dolce Arte”, Roberto Donno inviterà a gustare golosissimi gelati e sorbetti preparati con gli ingredienti a “km0” delle aziende di “Campagna Amica”. Una carrellata di prelibatezze, dal gelato alla frisa salentina (con “frizzuli” biscottati) a quello fresco e dietetico alla “pupuneddha”, il cocomero salentino. E poi una ricca selezione di altri gusti, tutti sorprendenti: la “jacciumenta”, che ricorda le golose caramelle che ci offrivano i nonni, lo zuccherino gelato alla batata dolce, una vera prelibatezza, il gelato “pizzicato” (cioccolato fondente e una selezione di peperoncini scelti dal club “Amici del peperoncino in Terra d’Otranto”). Momenti di festa per il palato che sarà guidato in un’affascinante narrazione tra le tipicità del territorio.

 

Il Festival, che fa parte della rete Apulia Suoni e Danze sostenuta da Puglia Sounds, promosso dall’Associazione Culturale Sud Ethnic è realizzato in collaborazione con Comune di Cutrofiano, con il patrocinio e il contributo di Istituto Diego Carpitella, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Fondazione Notte della Taranta, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Gal Isola Salento e il patrocinio di Padiglione Italia Expo 2015, Regione Puglia, PugliaEvents e Confesercenti e con il coinvolgimento di Tarantarte, Associazione Core de Villani, Salento Bici Tour, BTC (Bike Team Cutrofiano), Edizioni Kurumuny, Salento Stage, Ap Percussion, Multiservice-eco. Li Ucci festival, inoltre, ha fatto richiesta della certificazione volontaria EcoFesta Puglia, marchio vincitore del bando “Social Innovation” promosso dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del progetto “La Tradizione fa Eco – modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi”. Li Ucci Festival è a sostegno della candidatura di Lecce 2019 a Capitale Europea della Cultura.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights