venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoLET’S SBAM TOGETHER, 18 NOVEMBRE GIORNO ITALIANO DEI VIDEOCLIP ANTIBULLISMO

LET’S SBAM TOGETHER, 18 NOVEMBRE GIORNO ITALIANO DEI VIDEOCLIP ANTIBULLISMO

LET’S SBAM TOGETHER, 18 NOVEMBRE GIORNO ITALIANO DEI VIDEOCLIP ANTIBULLISMO

Dal 14 al 18 novembre in Gran Bretagna si celebra la “Anti bullying week”, la settimana contro ogni forma  di bullismo e cyberbullismo. Sollecitata da questa idea, la docente di inglese dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, Elisabetta D’Errico, ideatrice insieme ai suoi studenti del progetto “SBAM – Stop Bullying Adopt Music”, ha deciso di accodarsi alle celebrazioni “British” e lanciare in Italia la campagna “Let’s SBAM together”. Il progetto vuole contrastare il fenomeno bullismo attraverso una delle più forti e amate passioni dei giovani: la musica. A tale scopo, gli ideatori di SBAM vogliono chiedere a chiunque sia sensibile al tema, di postare venerdì 18 novembre sui social (Facebook e Twitter in primis) un videoclip musicale antibullismo, accompagnato dall’hashtag #sbam.

Ogni brano è valido, da quelli degli artisti più famosi e accreditati, come “Hurts” di Mika, “Who’s laughing now” di Jessie J e “Invisible” di Hunter Hayes, ai meno conosciuti ma altrettanto efficaci e diretti, come ad esempio “Restart” di Cesare Montinaro, il primo brano scritto appositamente per SBAM.

In sintesi, chiunque volesse partecipare all’iniziativa dovrà semplicemente postare venerdì 18 novembre sul proprio profilo Facebook e Twitter (o altro social) un qualsiasi videoclip musicale di un brano che affronta il tema del bullismo, accompagnandolo con l’hashtag #sbam. Ma come si fa ad individuarli? Sulla piattaforma Youtube se ne trovano a decine e, per facilitare ulteriormente la ricerca e la scelta, i ragazzi hanno pubblicato sulla propria pagina Facebook un nutrito elenco di esempi.

Con l’acronimo SBAM (“Stop bullying adopt music”), dallo scorso marzo la docente e i suoi alunni si pongono due obiettivi fondamentali: individuare tutti i brani musicali che nel testo o nel videoclip si riconducono al tema del bullismo, e incitare tanti altri musicisti a scriverne.

Alcuni collegamenti utili:

Pagina Facebook: www.facebook.com/sbam.musica.antibullismo

Esempio videoclip 1: www.youtube.com/watch?v=vPKkmu-pBMQ   (Mika)

Esempio videoclip 2: www.youtube.com/watch?v=KsxSxF3JKeU   (Jessie J)

Esempio videoclip 3: www.youtube.com/watch?v=LiUqgL5urWc   (Hunter Hayes)

Esempio videoclip 4: www.youtube.com/watch?v=U_G_pXi4ij8   (Cesare Montinaro).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights