venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoL’ERASMUS VERSO L’AFRICA FA IL PRIMO PASSO

L’ERASMUS VERSO L’AFRICA FA IL PRIMO PASSO

Si è tenuta questa mattina 24 novembre alle 10 nel Comune di Campi Salentina, nell’ambito della manifestazione “Città del Libro”, l’incontro tra l’Università del Salento e le Università africane di El-Tarf e Annaba (Algeria) e l’Università Mohammed V di Rabat in Marocco.

Presenti per le Università: il prorettore vicario Domenico Fazio, la prorettrice, delegata all’internazionalizzazione, Mariaenrica Frigione, il delegato alla comunicazione Stefano Cristante, tutti dell’Università del Salento; la vice rettrice Djelloul Radia dell’Università Chadli Ben Djedid di El-Tarf in Algeria; la professoressa Aicha Beya Mammeria dell’Università di El-Tarf e di quella Badij Moktar di Annaba (Algeria); il professore Zakaria Boudhim del Dipartimento di lingua e letteratura italiana dell’Università Mohammed V di Rabat in Marocco. Per la Città del Libro: il presidente della Fondazione Città del Libro, Cosimo Durante; l’assessora all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone; il sindaco di Campi Salentina Egidio Zacheo; il direttore artistico della Città del Libro Alessandro Valenti.

Il tema del confronto è stato il progetto di un Erasmus con le Università del Nord Africa e del Mediterraneo. Un’idea nata proprio in seno alla “Città del libro” che da quest’anno è dedicata ad Abramo, riferimento culturale unificante capace di far dialogare le culture, le letterature e i popoli che abitano l’area mediterranea e africana.

Nel progetto, che muove i primi passi, non solo la cooperazione dell’Università del Salento con le Università degli Stati del nord dell’Africa, ma anche con tutti i paesi del bacino del Mediterraneo per creare una collaborazione che abbracci tutti i settori, da quelli scientifico-tecnologici a quelli economico-giuridici, fino a quelli umanistico-sociali. Obiettivo: creare, attraverso lo scambio di studenti e docenti, un dialogo interculturale che diventi il simbolo di una cultura cosmopolita, capace di superare pregiudizi, steccati e barriere e di sviluppare opportunità e solida cooperazione.

Con lo sguardo che dal Sud si rivolge verso il Sud, dopo l’incontro, atto a stabilire i termini generali del progetto, che potrebbe diventare in breve tempo un protocollo d’intesa, i rappresentanti delle quattro università, hanno sottoscritto simbolicamente una dichiarazione d’intenti con la quale si sono impegnati a sottoporre il progetto alla valutazione ed all’approvazione degli organi di governo dei rispettivi Atenei, perché possa diventare operativo nel più breve tempo possibile.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights