venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoLegge per tutelare vittime di crimini violenti: petizione di FdI e Gn

Legge per tutelare vittime di crimini violenti: petizione di FdI e Gn

Legge per tutelare vittime di crimini violenti: petizione di FdI e Gn

Domenica 4 giugno, dalle ore 20, in via Salvatore Trinchese a Lecce, i Dipartimenti Tutela Vittime e Pari Opportunità insieme a Gioventù Nazionale Lecce, invitano tutti i cittadini alla firma di una petizione riguardante la tutela delle vittime di crimini violenti.

La petizione popolare ha come oggetto il sostegno alla proposta di legge riguardo le disposizioni in materia di comunicazioni dovuta alle vittime dei reati, che prevede modifiche al c.p.p affinché le nuove tutele processuali per le persone offese vengano estese anche “ai permessi di qualsiasi natura concessi dalla magistratura di Sorveglianza durante l’esecuzione della pena”.

“Il vuoto legislativo non tutelante le vittime dei reati sarà colmato dall’auspicata approvazione del disegno di legge promosso da Fratelli d ‘Italia AN – dichiara l’avvocato Giovanni Apollonio referente provinciale del Dipartimento Tutela Vittime – estendere le tutele processuali delle persone offese ai permessi di qualsiasi natura concessi dalla Magistratura di Sorveglianza durante l’esecuzione della pena rendendo preminente la sicurezza della vittima rispetto alla tutela della privacy eviterà la reiterazione del reato. Sottoscrivere la petizione rappresenta pertanto un atto di profondo senso civico e di rispetto”.

“Bisogna intervenire preventivamente a tutela delle vittime di atti violenti o persecutori – sottolinea Chiara Scalzi referente provinciale del Dipartimento Pari Opportunità – La nostra proposta prevede che la vittima venga informata qualora lo stalker riceva permessi premio, infatti può accadere, e i molti fatti di cronaca ce lo dimostrano, che il persecutore uscito dal carcere anche in maniera temporanea, ne approfitta per reiterare la violenza su chi l’ha denunciato. Con la petizione si chiede che venga approvata e convertita in legge la proposta di modifica del Codice penale a tutela delle vittime di delitti con violenza alla persona”.

“Gioventù Nazionale è orgogliosa di sposare questa causa fondamentale per il nostro Paese. Il nostro movimento è sempre in prima linea quando si parla di garantire la sicurezza ai cittadini- dichiara Donato Carbone Coordinatore provinciale di Gioventù Nazionale – La cronaca parla di persone spaventate da inattesi permessi premio o scarcerazioni anticipate ed inaspettate, frutto spesso di una cattiva gestione degli istituti penitenziari causata da Governi che pensano a tutto fuorché agli interessi degli italiani: con questa proposta di legge crediamo che le vittime potranno avere maggiori garanzie e maggiore tutela”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights