venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCuriositàL'eclissi è al picco. In Italia copertura dal 40% al 70%

L’eclissi è al picco. In Italia copertura dal 40% al 70%

Centinaia gli eventi in programma in tutta Italia da associazioni come l‘Unione Astrofili Italiana (Uai), istituzioni di ricerca, gli osservatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) ed il Virtual Telescope.

eclissi2

L’eclissi di Sole ha raggiunto il picco e, poichè sull’Italia è soltanto parziale, l’intera penisola è in penombra. La copertura raggiunge il 70% nelle regioni settentrionali, dove in alcune località le nuvole stanno rovinando lo spettacolo, il 60% al centro e il 40% nel Sud.
Telescopi puntati su questo evento imperdibile ed almeno 200 ragazzi stanno ammirando lo spettacolo nell’evento organizzato a Roma, dal Parco regionale dell’Appia Antica in collaborazione con il Virtual Telescope,  il fenomeno si concluderà intorno alle 11,40. 

La prudenza è d’obbligo quando si osserva il Sole, che non dovrà mai essere guardato senza proteggere gli occhi in modo adeguato. La prudenza è d’obbligo anche per fotografare l’eclissi e vale la pena rispettare alcune precauzioni fondamentali per catturare immagini spettacolari.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights