venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLECCEteatro: dopo Tutu, ancora ironia. Giovedì 8 I Virtuosi di San Martino
Array

LECCEteatro: dopo Tutu, ancora ironia. Giovedì 8 I Virtuosi di San Martino

Sempre sul filo dell’ironia, prosegue la stagione teatrale del Comune di Lecce col Tpp. Il prossimo appuntamento, dopo Tutu ieri sera all’Apollo, sarà con I Virtuosi di San Martino. Giovedì prossimo, 8 marzo, propongono “Rumors”, un viaggio giocoso e irriverente nel mondo della canzone degli anni Sessanta e Settanta.

Prodotto da Dhiaghilev, drammaturgia Roberto Del Gaudio / elaborazioni musicali Federico Odling; con Roberto Del Gaudio – voce, Federico Odling – violoncello, Vittorio Ricciardi – flauto, Francesco Solombrino – violino, Carmine Terracciano – chitarra. I Virtuosi di San Martino presentano decenni di grande spinta rivoluzionaria, di grandi promesse di cambiamento, di grandi profezie utopiche, accompagnati da una variegata e quasi ossessiva colonna sonora fatta di canzoni, di rock, di disco, di “impegno”. E proprio intorno ai più celebri brani di quegli anni i Virtuosi elaborano un trattamento chirurgico in stile dottor Frankenstein, innestando brandelli musicali e testuali su partiture di altri: Rino Gaetano che incontra Erik Satie, John Lennon che sposa gli Squallor, Bob Dylan convocato allo Zecchino d’Oro, per non dire dei Pink Floyd in salsa 007 e dell’inno al femminismo militante degli Abba. A presentare questo concerto-spettacolo è un nuovo personaggio d’invenzione, il manager dei Virtuosi, in una rocambolesca serie di racconti e curiosità legati a quei mitici anni, ai gruppi, alle storie. Una rilettura paradossale proposta da flauto traverso, ottavino, violino, viola, violoncello, chitarra classica, con voci e sensazioni rivolte alla parodia di alcune icone della musica contemporanea, da Patty Pravo ai Beatles.

Il TPP è accreditato a 18app e Carta del Docente per consentire l’acquisto di abbonamenti e biglietti rispettivamente ai giovani 18enni e ai docenti titolari del bonus.

I documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti all’atto della prenotazione e, a richiesta, al personale di sala. Le riduzioni non sono cumulabili.

PORTA I BIMBI CON TE A TEATRO
Se i tuoi bimbi viaggiano sempre con te, perché non portarli anche a teatro?
Durante gli spettacoli del 20 gennaio, 2 febbraio, 27 febbraio verranno organizzati laboratori e letture rivolti ai bambini (a partire dai 6 anni) nelle sale dei teatri per la durata dello spettacolo. Il servizio è gratuito con prenotazione obbligatoria.

BIGLIETTO SOSPESO (€12 per Teatro Apollo / € 8 per Teatro Paisiello)
Si possono acquistare biglietti per gli spettacoli in cartellone e lasciarli ‘sospesi’ al botteghino con lo scopo di destinarli a chi non può permettersi di andare a teatro.
I biglietti sospesi saranno consegnati ad associazioni, case famiglie e cooperative sociali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights