venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceLecce una domenica con il PrevenTour

Lecce una domenica con il PrevenTour

A Lecce una domenica con il PrevenTour

In piazza Sant’Oronzo a Lecce quella di DOMANI, 1° ottobre, sarà una domenica all’insegna della prevenzione, grazie al PrevenTour 2017, l’iniziativa dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus che sensibilizza i cittadini sulla necessità di effettuare periodici controlli e screening sanitari.

Scopo del PrevenTour, infatti, è portare la prevenzione direttamente dai cittadini raggiungendoli nelle piazze durante i weekend, quando hanno un po’ più di tempo per un controllo e per ascoltare i consigli dei medici.

Dalle ore 9 alle ore 19 di domenica 1° ottobre, in piazza Sant’Oronzo a Lecce sarà allestito un villaggio della prevenzione con una tenda della Croce Rossa Italiana, i gazebo dell’AVIS, della SPI GCIL, della FIADDA Lecce (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese) e dell’Associazione Cuore e Mani aperte verso chi soffre Onlus con sua Bimbulanza.

Qui i cittadini riceveranno materiale informativo e potranno sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, nonché ad altri controlli della pressione e della glicemia, il tutto in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli. I volontari della Croce Rossa Italiana, inoltre, cureranno dimostrazioni di manovre salvavita da realizzarsi in occasione di incidenti domestici e stradali.

Un laboratiorio mobile per audiometria del PrevenTour

Volontari a tappa PrevenTour

 

 

 

 

 

 

 

 

La direzione scientifica del PrevenTour 2017 a Lecce è del dottor Antonio Palumbo, il primario facente funzioni del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce che, con spirito di gratuità, sarà personalmente in piazza con alcuni suoi collaboratori per realizzare gratuitamente audiometrie e visite dell’apparato uditivo ai cittadini. Queste attività, in particolare, saranno realizzate nel Laboratorio mobile di audiometria della Maico e della Otosalus, due aziende che sostengono l’iniziativa.

A Lecce PrevenTour 2017 si avvale del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e ASL Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights