martedì, Marzo 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceLECCE Nuovo consiglio comunale

LECCE Nuovo consiglio comunale

Il nuovo Consiglio comunale della Città di Lecce

La Commissione elettorale regionale presieduta dal Dottor CARLO MARITATI, ha proclamato oggi i consiglieri comunali eletti per effetto delle elezioni amministrative tenutesi il giorno 11 giugno 2017 (primo turno) e 25 giugno (turno di ballottaggio).

Dal verbale della commissione risultano così eletti: Candidati a sindaco per liste o coalizioni che abbiano ottenuto almeno un seggio in Consiglio comunale: Alessandro Delli Noci, Mauro Giliberti, Fabio Valente.

Consiglieri comunali eletti maggioranza dichiarata: Cosimo Murri dello Diago, Silvia Miglietta, Gabriele Molendini, Natasha Mariano Mariano, Pierpaolo Patti, Sergio Signore, Paolo Foresio, Antonio Rotundo, Paola Povero, Antonio Torricelli, Saverio Citraro, Angelamaria Spagnolo, Ernesto Mola, Marco Nuzzaci, Carlo Mignone, Marco Giannotta, Silvano Vitale, Massimo Fragola, Marco De Matteis.

Consiglieri comunali eletti di minoranza:Paolo Perrone, Gaetano Messuti, Luca Pasqualini, Andrea Guido, Antonio Finamore, Alberto Russi, Luciano Battista, Paride Mazzotta, Michele Riccardo Giordano, Bernardo Monticelli Cuggiò.

Inoltre per effetto delle nomine in giunta la lista dei consiglieri comunali subirà dei subentri. In particolare ai nominati assessori Alessandro Delli Noci, Paolo Foresio, Sergio Signore, Silvia Miglietta, Saverio Citraro, Carlo Mignone subentreranno Ermenegildo De Giovanni, Paola Leucci, Lorenzo Ria, Giovanni Castoro, Roberta De Donno, Giuseppe Bianco.

Il sindaco Carlo Salvemini a margine della proclamazione del nuovo Consiglio comunale ha così commentato la proclamazione degli eletti notando la mancata presenza della minoranza di consiglio.

“Oggi diamo il benvenuto a tutti i consiglieri comunali, agli esordienti e ai riconfermati. Ho ritenuto giusto che questo passaggio si svolgesse in forma pubblica, nell’assise comunale, perché è fondamentale per me il  ruolo e il significato di questo luogo istituzionale. Sabato ho presentato alla città in sede pubblica la squadra degli assessori e oggi ribadisco quello che ho detto: la Giunta non rappresenta l’alfa e l’omega di un mandato politico amministrativo, ma è il tassello di mosaico più articolato e complesso di sensibilità, competenze, esperienze e intelligenze che trovano spazio in Consiglio comunale, nelle commissioni consiliari,  negli spazi di partecipazione dentro e fuori Palazzo Carafa. Ognuno col proprio  ruolo deve sentirsi impegnato a fare il bene della città di Lecce. 

20170724_181420

Non mi sfugge che parte dei banchi di questo Consiglio oggi sono vuoti. Una scelta politica che evidenzia significati non banali. Io credo che si debba rispetto all’Istituzione, si debba rispetto alla Commissione elettorale, che è chiamata ad un ruolo previsto dalla legge. Così non è, e ne prendiamo atto. Non per questo la cerimonia di oggi perde significato: ci attende un lungo lavoro, rappresentare la città comporta oneri ed onori e dalla diligenza con la quale sapremo interpretare il nostro ruolo, ciascuno dalla sua posizione, dipenderà il futuro della città”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights