venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàLecce: l'etica nelle scelte giuridiche

Lecce: l’etica nelle scelte giuridiche

L’etica nelle scelte giuridiche: Salvatore Primiceri presenta a Lecce il premiato saggio “Etica del Buonsenso”

Appuntamento alla Libreria Adriatica mercoledì 6 dicembre ore 17.30. Ingresso libero. Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce con 2 crediti di cui uno in deontologia.
Si svolgerà mercoledì 6 dicembre alle ore 17.30, l’incontro “Giustizia e Buonsenso, l’etica nelle scelte giuridiche” in cui verrà presentato il libro “Etica del Buonsenso” di Salvatore Primiceri, edito da Primiceri Editore nella collana filosofia, “I tascabili del sapere”.
L’incontro si svolgerà presso la sala letteraria “Mino Carbone” della Libreria Adriatica in Porta Napoli a Lecce. Dialogheranno con l’autore gli avv.ti Vincenzo Caprioli (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Lecce) e Francesco Saverio del Buono (Foro di Bari).
Il saggio “Etica del Buonsenso” di Salvatore Primiceri ha ricevuto nell’agosto scorso la menzione d’onore per l’alto valore artistico e letterario al Premio Letterario Internazionale Montefiore 2017.
L’incontro è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce e attribuisce 2 crediti formativi di cui 1 in materia deontologica. L’ingresso è gratuito.
Il saggio “Etica del Buonsenso” è un’analisi filosofica sull’agire umano e sui dilemmi delle scelte da compiere per porre in essere un’azione buona e giusta. Secondo l’autore il buonsenso è un elemento innato dell’essere umano che consente di distinguere ciò che è buono da ciò che è cattivo e ciò che è giusto da ciò che è sbagliato per porre in essere i comportamenti e le azioni più corrette, talvolta in deroga alle consuetudini e alle norme consolidate. Non tutti lo usano però allo stesso modo in quanto subentrano nel tempo diversi fattori che mettono a rischio la capacità di recuperane il significato autentico. Ricco di riferimenti filosofici antichi e moderni, il volume fornisce con un linguaggio chiaro e accessibile, anche ai meno esperti di filosofia, un metodo per migliorare sé stessi e le relazioni con gli altri nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.
 
Salvatore Primiceri, classe 1975, è nato a Casarano (LE). Cresciuto in Lombardia, dapprima in Valtellina e poi a Pavia dove risiede, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, sede di Piacenza. Dal 1998 per molti anni ha lavorato nel campo della comunicazione per poi approdare nel mondo dell’editoria nel 2010. E’ inoltre mediatore civile, familiare e formatore nel campo dei metodi di soluzione dei conflitti alternativi al processo giudiziario. Ha all’attivo numerosi saggi giuridico-filosofici e tre libri per bambini. Divide la sua vita professionale tra Pavia, Padova e la sua terra d’origine.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights