venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceLECCE INCONTRO SU FACOLTA' DI AGRARIA

LECCE INCONTRO SU FACOLTA’ DI AGRARIA

FACOLTÀ DI AGRARIA: PRIMO INCONTRO TRA COMUNE DI LECCE E UNIVERSITÀ DEL SALENTO

Presenti all’incontro con il Rettore dell’Ateneo Salentino, Vincenzo Zara, il consigliere comunale delegato dal Sindaco Damiano D’Autilia e Luigi Melica, consigliere comunale e docente universitario.

“Un incontro proficuo e ricco di prospettive; nello stesso tempo concreto e sinergico”. Lo definiscono in questo modo, i due consiglieri comunali Damiano D’Autilia e Luigi Melica, il primo incontro con il rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara: il primo delegato ufficialmente dal sindaco ad occuparsi della questione “Facoltà di Agraria” per conto del Comune, il secondo, Consigliere comunale e docente del dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento

“Insieme al Magnifico Rettore abbiamo stabilito le priorità di questo percorso – hanno detto i due rappresentanti del Consiglio comunale a margine dell’incontro che si tenuto questa mattina – che sono innanzitutto gli strumenti da adottare per coinvolgere fattivamente tutte le categorie sociali interessate all’attivazione di un corso in agraria: associazioni di categoria, enti locali, ordini professionali. È necessario creare un progetto che si sposi con il territorio, con le sue peculiarità e, soprattutto, con i reali bisogni dei giovani al fine di permettere loro di trovare, una volta ottenuta la laurea, un concreto sbocco occupazionale. Su questo fronte, Comune di Lecce e Università del Salento sono sulla stessa lunghezza d’onda e in perfetta sintonia”.

I consiglieri comunali e il Rettore hanno programmato di rivedersi a breve per mettere sul tavolo un elenco di soggetti interessati al fine ultimo di conoscere le necessità e proposte di ciascuno di essi.

“La facoltà di Agraria dovrà rappresentare una nuova opportunità formativa prima e professionale dopo, ma non solo. Dovrà rispondere a un requisito prioritario: essere in sintonia con il contesto territoriale di appartenenza”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights