venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceLECCE FASHION WEEKEND

LECCE FASHION WEEKEND

LECCE FASHION WEEKEND” NUMERO 13: Oggi e domani L’EVENTO IMPERDIBILE DEDICATO AL MADE IN PUGLIA.

IN PLATEA ANCHE ROMINA POWER PER APPLAUDURE LA COLLEZIONE DELLA FIGLIA CRISTEL

Tutto pronto per la due-giorni dedicata alla moda pugliese che catalizzerà l’attenzione di addetti ai lavori e appassionati, che in queste ore cercano di accaparrarsi i preziosi ed eleganti inviti (con sorpresa) alla kermesse.

Oggi 29 e domenica 30 novembre, alle 20, presso Livello 11/8 – La Casa della Musica a Trepuzzi (strada statale 7 ter Lecce-Campi Salentina), va in “scena” la tredicesima edizione di “Lecce Fashion Weekend”, che è stata presentata  a Palazzo Adorno alla presenza di tutti i protagonisti.

 La rassegna è organizzata dall’agenzia “Alta Voce” e dall’associazione “Stage”, con la collaborazione della Provincia di Lecce e di Api Lecce.

Si tratta di un appuntamento imperdibile per chi vuole sempre essere aggiornato sulla moda che conta, ma l’evento si propone soprattutto come una inimitabile fucina di talenti emergenti made in Puglia che vogliono spiccare il volo nel firmamento fashion italiano: neanche a farlo apposta in tredici, quest’anno, a sfilare sulla passerella di LFW per dimostrare bravura e voglia di farcela.

“Un’occasione per gli stilisti pugliesi che vogliono emergere davvero, che sono pronti a trovare la loro strada pur cominciando a muoversi lontano dai circuiti istituzionali e consolidati della moda italiana”, mette in evidenza Elisabetta Bedori, ideatrice e organizzatrice di Lecce Fashion Weekend, vincitrice per questo del Premio Valentino 2014. E’ lei, instancabile ed esuberante direttrice artistica dell’evento, che porta in Salento i nomi che contano del panorama fashion nazionale, affiancata dal coordinamento tecnico-logistico di Vincenzo Longo.

La serata di domani vedrà, tra l’altro, anche la presenza delle telecamere Rai di “La Vita in diretta”.

Le serate, come di consueto, saranno condotte dalla giornalista romana Cinzia Malvini (M.O.D.A La 7 e Book Magazine) e avranno la regia di Rossano Giuppa.

Numerosi e di talento gli stilisti impegnati.

I più giovani: Brigida Lorusso, che presenterà una capsule-collection dedicata a una donna contemporanea e glam-rock; Silvia Dongiovanni, con le sue magliette realizzate per lanciare un messaggio ground-ground (ritornare alla terra per salvarsi); Jaison Brown (Scuola Moda Calcagnile Lecce), artefice di una “capsula” dedicata alle alte uniformi storiche del mondo militare.

I promettenti: Francesco Chiapperini, stilista giovane, ma di già consolidata esperienza nelle maison romane e artefice di una delicata collezione glam chic in coppia con Carlo Ciro Ruggieri, creatore di calzature ispirate alla terra di Puglia e ai suoi ulivi; “Silente”, alias Francesca Iaconisi, stilista slow fashion, creatrice di una collezione originale nelle tonalità del nero e del grigio/argento e rosso, con esclusivi tessuti chiamati “prove filo”; Anna Siciliano, da famiglia che da generazioni lavora il giunco, con borse in materiale realizzate a mano e una collezione estiva dal deciso sapore etno-chic; Gianfranco Baldari, autore di una collezione giovane, di tendenza, sia per uomo che per donna, realizzata in eco-pelle laserata, lana e cotone; Angela Caforio, che si affaccia nel mondo della moda grazie ad abiti pret- à-couture, con una collezione ispirata al mondo delle fiabe; Maria Ciccarese, per la prima volta a LFW, al debutto con preziose borse realizzate interamente a mano e lavorazione a nodo di fettucce.

Gli storici: Annarosa Cardignan, stilista dalle indubbie capacità sartoriali e stilistiche, che prosegue nella sua ricerca: partita dai costumi da bagno, ha iniziato un percorso di successo che ha attraversato la realizzazione di cappotti, abiti da giorno e da sera; Antonio Franco, couturier di comprovato e riconosciuto talento, sarto dal gusto e dallo stile inconfondibile che ha dato lustro alla moda pugliese, presente con una super collezione di 40 capi realizzata appositamente per LFW13, sia sabato 29 che domenica 30 novembre, e destinatario di un inedito riconoscimento, il “LFW Excellence”.

I famosi: Cristel Carrisi, in arrivo con mamma Romina Power, che come ha sottolineato la talentuosa stilista nel corso della conferenza stampa, per la prima volta assisterà a una sua sfilata. Cristel conferma la sua presenza esclusiva a LFW con una divertente collezione di costumi da bagno improntata alla gioia di vivere; Michele Gaudiomonte, stilista e architetto, e la hair stylist Roberta Apos, insieme a Officina Paar pronti per riproporre a LFW13 la performance realizzata, grazie a LFW, all’ultima edizione dell’Alternative Show presso la Royal Albert Hall di Londra.

All’evento, arricchito da una degustazione di vini della storica azienda Leone de Castris e da una performance musicale di Cesare Dell’Anna, saranno presenti nomi illustri del panorama della moda italiana: a partire dal neo presidente della Camera Nazionale dei Buyer Moda Italia Mario Dell’Oglio. Immancabile, poi, Simonetta Gianfelici, top model degli anni ’90, oggi testimonial delle più importanti case di moda e della bellezza, talent scout (l’ultima stilista lanciata nello star fashion-system internazionale è Stella Jean), nonché nume tutelare del concorso di Alta Roma Alta Moda “Who’s On Next?” (presieduto da Carla Sozzani) e Cavaliere di letteratura e d’arte in Francia. E poi, ancora, giornalisti milanesi come Flavia Colli Franzone, direttrice del magazine “Fashion Illustrated”, Edoardo De Giorgio, capo ufficio stampa della Maison Gattinoni Roma, Meri Marabini, regista di moda (“Donna Sotto le Stelle”, Cavalli, Iceberg, concorso “Nude” della Camera Nazionale della Moda Milano, per la quale è inviata a Pechino). Attese anche Irene Bertucci, direttrice della scuola “Eidos” di Roma e Valentina D’Andrea, artista leccese di gran talento che ha confezionato per gli stilisti un quaderno personalizzato sul quale disegnare le prossime collezioni. Sua la firma anche del premio “LFW Excellence” (che andrà, come già detto, allo stilista salentino Antonio Franco).

Trucco e parrucco: “Apos Parrucchieri” di Roberta Apos (Lequile), “Unico Parrucchieri” di Nico Anglani (Ostuni), “Hair Dream” di Sabrina De Carlo (Melendugno), “Unique” di Antonio Candido (Lecce), Marisa Perrone (Lecce), Scuola trucco Sef di Pina Natale (Lecce).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights