giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCuriositàLECCE FASHION WEEK

LECCE FASHION WEEK

Villa comunale di Lecce, dove sabato 6 e domenica 7 giugno alle 21 si aprirà il fine settimana più fashion di Puglia con Lecce Fashion Weekend.

download (1) images

Un party esclusivo, da red carpet, per aprire il weekend ufficialmente dedicato alla quattordicesima edizione della manifestazione, che sintetizza e valorizza da molti anni tutto ciò che di buono e di bello la moda pugliese (e non solo) riesce a esprimere. E poi, come di consueto, i due giorni di sfilate: stavolta nella cornice verde della : rassegna, come già detto, alla sua quattordicesima edizione, organizzata e diretta artisticamente da Elisabetta Bedori e dell’agenzia Alta Voce.

Per festeggiare la quale rassegna, venerdì 5 giugno alle 20, via 140° Reggimento  Fanteria si trasformerà, in collaborazione con una serie di imprenditori salentini che credono nell’importanza della moda – 300mila Lounge, Suit, Joy,  Profumerie Pepe, Adriana de Carlo, Youm, Mumati Gioielli, Quarta Caffè, Blu Bay, Linciano Liquors, Birra Asahi e Av Motors – in una sorta di set cinematografico che ospiterà il  “Centoquarantesimo Celebration Party”: cocktail party con regia di Maurizio  Macrì e modelle, animazione e la necessità di un invito per accedervi.

Al party, come alla due giorni di sfilate, saranno presenti vip e giornalisti, spesso ospiti fissi di LFW14: Beppe Angiolini  (presidente onorario della Camera Nazionale dei Buyer), Simonetta Gianfelici  (top model e organizzatrice di “Who’On Next?”, per giovani  stilisti, e “Room Service”, per Alta Roma Alta Moda),  Edoardo De’ Giorgio (capoufficio stampa della Maison Gattinoni), Arianna  Pietrostefani (fashion editor di Condé Nast, Web editor Vogue.it e cnlive.com),  Valeria Palieri (Autrice di LA7 Magazine, Oltremoda, Moda &Futuro e redattrice per i magazine Via Condotti e Via Montenapoleone), Michela Zio  (MFashion), Magda Battistella (addetta Marketing e comunicazione Camera Nazionale Buyer), Rosa Alogna (San Gottardo Showroom Milano), Tommaso Palazzo  (Class CNBC), Irene Bertucci (Scuola Eidos Roma). Addetti ai lavori del mondo internazionale del fashion pronti come sempre, grazie a Lecce Fashion Weekend, a supervisionare le collezioni in sfilata e a sceglierne alcune per servizi di moda, esposizioni e vendita negli store più cool d’Italia, realizzazione di  produzioni fashion da esportare anche all’estero.

Sabato e domenica, invece, le due serate dedicate alla moda, condotte dalla  giornalista romana Cinzia Malvini per la regia musicale e le coreografie di  Rossano Giuppa (con l’assistenza di Gilberto Palma), il coordinamento tecnico e  logistico di Vincenzo Longo, la cura del backstage di Cosimo Cionfoli.

Questi gli stilisti di sabato 6 giugno: Roberta Apos e Officine Paar per make up e acconciature (Nico parrucchieri di Nico Anglani, Ostuni; Unique di Antonio Candido, Lecce; Il Salotto delle Dive di Luisa Esposito, Carmiano; C’est Chic di Monia Bruno, Lecce; Classe 86 Hairstylist di Stefano Spinetta, Surbo, Niba hair di Nino Barra, Napoli; Swone di Salvio Carannante, Napoli), Lequile

Scuola Make-up SEF di Pina Natale, Lecce- Alessandro Trivisano, Martina Franca- Maria Ancona, Locorotondo- Gianfranco Baldari, Manduria- Federica d’Andria, Taranto- Emanuele Iurlaro e Annamaria Caprioli, Mesagne- Associazione Pandora (omaggio all’ambiente con tre abiti scultura), Lecce- Antonio Tarantino (che durante la manifestazione riceverà il premio LFW 14 per l’imprenditoria  nel campo della moda e della bellezza)- Anna Siciliano, Acquarica del Capo- Silvia Dongiovanni, Salve

 Domenica 7 giugno, invece, in passerella: Ada De Giorgio, Supersano- Scuola Sitam, Lecce- Francesca Iaconisi – Silente, Copertino- Antonio Franco, Lecce- Antonio Tarantino, Lecce- Michele Gaudiomonte, Castellaneta- Enrica Scagliarini (negozio storico, menzione speciale), Lecce

“Onore al merito, alla passione e all’impegno degli organizzatori di questa rassegna, uno degli eventi più importanti del nostro cartellone artistico-culturale”, ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, a Palazzo Carafa,  il sindaco di Lecce Paolo Perrone. “Purtroppo di questi tempi immaginare di realizzare qualcosa con le pubbliche amministrazioni significa non concludere nulla. Per questo io ringrazio appunto l’impegno, che definirei civico, di Elisa Bedori e del suo staff, e di tutti quelli che non stanno a lamentarsi per cosa non si può fare, ma pensano a fare comunque. Un messaggio molto utile per una città che ha bisogno di guardare al futuro con ottimismo, e che sancisce un’alleanza tra addetti ai lavori di comparti diversi che si traduce in una passerella nazionale per i tanti giovani creativi del Salento e della Puglia che intendono sfondare nel mondo della moda. E poi la scelta della villa comunale, stavolta: una scelta difficile, ma utilissima per un luogo così bello eppure frequentato solo da bambini, genitori e anziani. Ed è un vero peccato”.

La replica di Elisa Bedori: “Un grazie al sindaco Perrone, sempre capace di comprendere le nostre esigenze e le nostre motivazioni, diversamente dai grandi marchi della moda del territorio, assenti nonostante io tenti ogni volta di coinvolgerli. Perché il bello di Lecce Fashion Weekend è la sua capacità di impegnare ogni volta più di cento persone che non vogliono sentir parlare di crisi, ma di futuro”. Un principio vero tanto più stavolta, con le sfilate precedute dalla festa esclusiva di venerdì alle 20 in via 140° Reggimento Fanteria, in prossimità di 300mila Lounge: “Mobiliteremo stavolta, grazie all’idea di Davide De Matteis, anche la parte commerciale della città. Tanti i partner coinvolti, i giornalisti nazionali e gli addetti ai lavori: una festa che sarà l’evento dell’evento”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights