venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceLECCE E LA RESISTENZA: I LUOGHI DELLA MEMORIA

LECCE E LA RESISTENZA: I LUOGHI DELLA MEMORIA

LECCE E LA RESISTENZA: I LUOGHI DELLA MEMORIA

Fu senz’altro la Resistenza, la principale stagione eroica delle biciclette. Oggi, nuovamente, le bici sono chiamate dai Cicloamici di Fiab Lecce ad essere protagoniste, silenziose e pulsanti, della manifestazione per la Festa della Liberazione che si terrà nel capoluogo salentino.

C’è stata anche una Resistenza che ha corso verso la libertà sfrecciando sulle due ruote, autrici di gloriose imprese; silenziose compagne di viaggio di tante vite; supporto per epiche e sconosciute avventure personali e resistenziali.

Sono state le biciclette, grandi tessitrici, pedalata dopo pedalata, di resistenza all’oppressore in tutte le sue forme. E, ancora oggi, le biciclette sono chiamate ad essere costruttrici di libertà civica e individuale.

Percorreremo i luoghi di Lecce che richiamano anniversari della Liberazione o che commemorano militanti Partigiani combattenti di quella lotta per la Libertà.

Saranno gradite le bandiere e le coccarde tricolori sulle bici, a ricordo della Resistenza e della Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista. Gradito anche il gilet rifrangente dell’Associazione FIAB Cicloamici Lecce.

Raduno: ore 9.15 piazza S.Oronzo Lecce;

Partenza: ore 9.30

Rientro: ore 12.00 circa;

Bici consigliate: qualsiasi

Percorso cittadino: breve

Difficoltà: nessuna;

Quota di iscrizione: nessuna

Dotazioni: acqua, dotazioni standard per combattere eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo;

Info & Capogruppo: Paola Elia e-mail eliapa72@yahoo.it cell.339 4881217  – Dario Russo tel 347.0636857 – email : darioangelo.russo@libero.it

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights