venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceLecce Cittá Pubblica

Lecce Cittá Pubblica

IL PIANO DELLE COSTE DI LECCE VA PIANISSIMO
Lo svolgimento in città di un interessante convegno sul Piano delle Coste è occasione utile per ricordare – ancora una volta – quanto sia urgente per Lecce dotarsi questo strumento di governo del territorio e al fine di garantirne una gestione sostenibile.

Quando nel 2012 fu respinta dalla maggioranza la nostra mozione che proponeva l’avvio urgente della redazione del Piano eravamo già consapevoli che, approvati gli studi e le direttive regionali, non si doveva temporeggiare, data la situazione di forte vulnerabilità ambientale della nostra costa, soggetta a importanti fenomeni di erosione.

Sono trascorsi 9 anni dall’approvazione della legge regionale 17/2006 e quattro anni dall’approvazione del Piano Regionale. Lecce, con i suoi oltre 20 Km di litorale, vede, con l’assenza del Piano delle Coste, la negazione della sua offerta balneare ed una minimizzazione della sua vocazione turistica complessiva che, tra città e costa resta purtroppo, ancora, solo ad un livello potenziale. Un ritardo colpevole e dannoso per gli interessi della città che si aggiunge a quello già accumulato sul Piano Urbanistico Generale. Solo pochi giorni fa si è svolta la manifestazione dei balneari che hanno chiesto il mantenimento sul demanio delle strutture balneari per 365 giorni l’anno.

Oggi noi cogliamo l’occasione per chiedere a loro di sostenere la richiesta all’Amministrazione di dotare con urgenza la città del Piano delle Coste, per tutelare, insieme all’imprenditoria balneare, la nostra spiaggia, renderla più accessibile, efficiente e bella.

p.s.
stamattina la commissione consiliare convocata sull’argomento non ha potuto discutere per assenza dell’assessore e del dirigente.
Rita Miglietta – architetto
Lecce Città Pubblica

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights