venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteLECCE CITTA' DELLA LETTURA

LECCE CITTA’ DELLA LETTURA

DEDICATO ALL’ULIVO

Gli appuntamenti di sabato 30 maggio del Festival “Lecce città della lettura”

Prosegue con successo il Festival “Lecce città della lettura – Festival per il non lettore e per il lettore inconsapevole” è organizzato dal Comune di Lecce e da Liberrima in collaborazione con Accademia di Belle Arti, “Fermenti Lattici”, Associazione Italiana Ciechi, Associazione Librai Italiani, Biblioteca Bernardini, Biblioteca del Conservatorio musicale, Biblioteca Innocenziana e Biblioteca delle Marcelline, Cantieri Teatrali Koreja, Centro studi “Raffaele Protopapa”, Confcommercio, Confesercenti, Istituto comprensivo statale “Galateo” di Frigole, Laboratori “Leda”, Liceo scientifico “Banzi Bazoli”, Musicaos Editore, Sgm Lecce.

 

Di seguito gli appuntamenti in programma, sabato 30 maggio:

 

Gioco di carte salentine: (ogni giorno dalle 16 alle 18 nello stand di piazza sant’Oronzo)

“Bibliobicicletta”, biblioteca tra due ruote tra i viali della vita comunale

Letture sull’erba: Laboratori di lettura a cura dell’associazione culturale “Fermenti   lattici” (dalle 17.30 alle 19.30 alla Villa comunale)

Lectio sulla lettura di Maria Occhinegro, docente di Italiano e Latino (ore 18.30, piazza Sant’Oronzo)

Le Parole della Memoria: Lettura di poesia in vernacolo a cura del Centro Studi “Raffaele Protopapa” (ore 19.30, piazza Sant’Oronzo)

Massimo Bray, direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani (ore 19.45, piazza Sant’Oronzo)

Elisabetta Liguori presenta “Il secondo giorno” (Musicaos Edizioni), alle ore 21, in piazza Sant’Oronzo.

Scrive Cosimo Argentina: “Il secondo giorno”, finito stamattina. Non sono un lettore di genere, ma tu non sei una scrittrice di genere, e per questo, e non solo, ho letto quasi 250 pagine in scioltezza. Bella l’idea del ritmo, dei capitoli brevi, anche io sto lavorando in questo senso. Bello il linguaggio, la parola cazzuta là dove ci vuole e i contorni sfumati quando si rischia di appesantire il tutto. Numero uno del libro: i dialoghi. Questo, Elisabetta, è un libro parlato. Qui scopri di Wing, Gabriele e gli altri attraverso i dialoghi, che sono sempre calibrati. Poi un’altra perla sono gli scenari che cambiano ma restano lì, dietro le spalle dei personaggi. Io credo che tu possa aver trovato un filone interessante, nelle tue corde, io sto provando a scrivere di fantascienza e tu questo, è come se il mainstream abbia esaurito la sua forza propulsiva e si debbano cercare forme altre di espressione e sperimentazione. Resti sempre brava, Elisabetta. E sono contento di averti sulla mia sponda cartacea”.La giovane Gabriele vive a Roma, insieme ai suoi genitori, i coniugi Morris; Richard, originario dell’Oregon, poi trasferitosi a Manhattan e la moglie Elisabetta, “Liz”. Sta per cominciare un nuovo anno scolastico e la ragazza, insieme alla sua migliore amica, Audrey, torna sui banchi della prestigiosa American Overseas School of Rome. Sembrerebbe una vita tranquilla, quella di Gabriele, e lo è fino al giorno in cui una sua parente, l’unica rimasta in America, “Zia Pupeet”, muore, lasciandole in eredità un segreto incredibile. Inizia così un percorso pericoloso, diviso tra la Roma dei Papi e gli intrighi nelle stanze segrete del Vaticano, la sfavillante isola di Manhattan, e il Salento, terra di origine della madre di Gabriele. È così che la protagonista, oltre a conoscere il proprio segreto, scoprirà la forza che si cela nel coraggio e nei sentimenti degli amici che la circondano.

Autori vari, presentazione di “Caro Ulivo ti scrivo” (Raggio Verde Edizioni), ore 22, piazza Sant’Oronzo

Un lavoro corale con le firme dei giornalisti e scrittori Lucia Accoto, Grazia Barba, Luigi Caricato, Pino De Luca, Antonio Errico, Giuseppe Pascali, Maria Pia Romano e dell’artista Massimo Quarta sul tema dell’Ulivo in Puglia. Otto punti di vista differenti per suggestive visioni sull’olio e l’olivo, l’oro giallo di Puglia e la pianta monumentale che è elemento identitario, icona stessa della regione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights