giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàLecce città che Legge: domani per "L'ora del tè" cittadini in videoconferenza...

Lecce città che Legge: domani per “L’ora del tè” cittadini in videoconferenza per condividere letture

Un incontro online, collegati in videoconferenza, per leggere insieme racconti e storie e gustare insieme – ciascuno dalla propria casa – un buon tè con dolcetti. 

Prosegue così “L’Ora del tè. Residenze creative di degustazione e manipolazione di libri, narrazioni e saperi”, un progetto cominciato prima dell’emergenza sanitaria nell’ambito della rassegna Lecce città che Legge, che prevedeva ogni domenica incontri nelle case del quartiere Stadio per trascorrere del tempo insieme, leggere racconti, ascoltare storie, manipolare giochi e degustare tè, con la guida artistica delle attrici di AMA – Accademia mediterranea dell’attore Benedetta Pati e Carmen Ines Tarantino. 
Sospeso in seguito all’emergenza sanitaria, L’ora del tè riprenderà domenica pomeriggio alle 16 in una formula adattata ai tempi: grazie alla tecnologia gli incontri si terranno in videoconferenza via Zoom. Un’idea nata dal confronto tra l’Assessorato alla Cultura, AMA, e la rete di associazioni partner del progetto, decise a portare avanti il lavoro di riattivazione sociale e rigenerazione delle relazioni nel quartiere, gettando il cuore oltre l’ostacolo dell’emergenza
Condividere la cultura è il vero antidoto alla solitudine a cui questo tempo ci costringe nostro malgrado – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo – e se è vero che ciascuno a casa propria può trovare nei libri la possibilità di vivere le molte vite che in questo momento ci sembrano negate, è anche vero che la tecnologia oggi disponibile ci offre l’occasione di vivere una socialità diversa, online, per continuare coltivare le relazioni che avevamo, pronti a riabbracciarci non appena l’emergenza sanitaria sarà finalmente alle spalle. Ringrazio quanti vorranno esserci domenica pomeriggio: nel quartiere c’è un folto gruppo di cittadini che ha cominciato da tempo un importante lavoro di rigenerazione sociale che ha già dato e continuerà a dare ottimi frutti. Ringrazio Ama per l’impegno e la caparbietà che rendono possibile questa iniziativa”. 

L’esperienza del laboratorio nelle case era stato accolto con entusiasmo dai residenti – spiega Franco Ungaro, direttore dell’Accademia AMA – registrando sin dal primo incontro, nella casa della signora Rosanna, la partecipazione di circa trenta persone di ogni età, dai 10 agli 85 anni. Fondamentale è stata la collaborazione delle associazioni in rete del progetto e l’apporto di Kurumuny edizioni che, con i suoi libri e con gli autori, ha animato le conversazioni sui temi delle fiabe e dei giochi del passato. In queste settimane di sospensione ci sono arrivate molte richieste da parte dei residenti di quartiere di poter riprendere in qualche modo l’esperienza. Lo faremo con i mezzi che possiamo usare nell’attuale situazione di emergenza: attraverso la piattaforma online per videoconferenze Zoom. È per noi un esperimento inedito con cui proveremo a riallacciare legami e a riappropriarci degli spazi creativi di comunità”. 
Il primo appuntamento dell’Ora del tè online è domenica 5 aprile alle ore 16. Per partecipare occorre prenotarsi via email scrivendo a info@accademiaama.it entro le ore 13 di domenica 5 aprile.
L’Ora del tè è un progetto di AMA – Accademia mediterranea dell’attore, in rete con le associazioni 167 rEvolution, Ricic’Arte, Villeggiatura in panchina e Casa Editrice Kurumuny, realizzato per la rassegna Lecce Città che Legge del Comune di Lecce con il sostegno del CEPELL-MIBACT (Centro per il libro e la lettura) per promuovere attività integrate per la promozione del libro e della lettura. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights