venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàLe tavole del teatro laboratori Aradeo e Gallipoli

Le tavole del teatro laboratori Aradeo e Gallipoli

Proseguono i laboratori d’ascolto nell’ambito del Progetto PALAZZO GRASSI: centro per le produzioni narrate promosso dal SAC SALENTO DI MARE E DI PIETRE grazie all’intervento di Regione Puglia e Unione Europea. Dopo Tuglie, Alliste, Taviano e Racale  martedì 19 Maggio alle ore 19 l’appuntamento con i laboratori d’ascolto è ad Aradeo presso Palazzo Grassi mentre giovedì 21 Maggio alle ore 9.30 nuovo appuntamento a Gallipoli presso la Biblioteca Comunale. Il progetto PALAZZO GRASSI: centro per le produzioni narrate è finalizzato alla creazione di un Centro delle Produzioni Narrate ad Aradeo con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso servizi culturali di qualità. Le attività laboratoriali si svolgeranno, oltre che nel Comune di Aradeo anche nei Comuni di Alliste, Racale, Taviano, Gallipoli e Tuglie.

Per Koreja il Progetto segna una tappa importante, un ritorno alle origini, a quel Campo d’Azione Teatrale da cui la il gruppo è partito agli inizi degli anni ’80. In programma tre laboratori, il primo dal titolo LE TAVOLE DEL TEATRO riguardante la riscoperta degli antichi sapori del paese, il secondo dal titolo LE MEMORIE DEL TEATRO riguardante la ricostruzione della memoria teatrale e il terzo dal titolo GRAZIE DEI FIORI inerente le peculiarità del territorio. Attraverso le attività laboratoriali emergeranno racconti teatrali legati alle tipicità culturali dei territori del Sac. Le produzioni tipiche locali diventeranno trama e motivo ispiratore dei racconti teatrali del territorio così come il festival Aradeo e i teatri,  che ha contribuito negli anni passati a definire l’identità culturale di Aradeo, diventerà modello e patrimonio comune dell’intera area Sac.

Fra gli obiettivi principali del SAC SALENTO DI MARE E DI PIETRE  valorizzare le risorse culturali e il patrimonio storico-architettonico-ambientale del territorio attraverso innovative modalità di utilizzazione e fruizione culturale, memoria collettiva dei luoghi e delle storie ad essi collegati e nuovi percorsi tematici che narrino il territorio; stimolare la crescita delle competenze culturali e creative capace di incidere positivamente sullo sviluppo socio-economico del territorio; diversificare, qualificare e destagionalizzare l’offerta turistica tramite un’offerta culturale di qualità e pregio artistico che colleghi il turismo balneare al turismo culturale; diffondere pratiche di innovazione sociale sul territorio mediante l’ampliamento della partecipazione democratica alla cura del bene pubblico e alla costruzione di processi condivisi e inclusivi, favorendo la partecipazione di studenti, famiglie, anziani e disabili; accogliere le narrazioni teatrali del territorio, approfondendo le relazioni fra arte e paesaggio, memoria e innovazione, fra luoghi e creazione artistica contemporanea; coinvolgere le giovani generazioni (ragazzi e giovani) e le fasce meno protette della società in azioni di difesa e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e per migliorare la coesione sociale; promuovere sul mercato internazionale l’immagine del territorio SAC SALENTO DI  MARE DI E DI PIETRA

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights