venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & Feste“Le ragioni di una coscienza”

“Le ragioni di una coscienza”

Il romanzo di Cosimo Scarpello 

Giovedì 5 marzo ore 19.00 presso Fondazione Palmieri Lecce Vico dei sotterranei.

Dialoga con l’autore ANNARITA MIGLIETTA

Fallimento e riscatto sono il leitmotiv del romanzo di formazione dal titolo “Le ragioni di una coscienza” (Secop edizioni), l’ultima fatica letteraria di Cosimo Scarpello, avvocato e scrittore di San Pancrazio Salentino, che giovedì sera sarà in scena a Lecce, con inizio alle 19, nella prestigiosa cornice della Fondazione Palmieri.

Il racconto è suddiviso in due parti, la prima ambientata nella Bologna di fine anni ’80-inizi anni ’90, la seconda nella provincia leccese ai giorni nostri. La trama è un concentrato di emozioni, che toccano tematiche spinose e attuali quali immigrazione, razzismo, integrazione, rapporto genitori-figli, crisi economica e disoccupazione e che vedono come protagonista Ilio, un giovane salentino il quale, all’indomani della laurea in giurisprudenza, riesce a entrare in uno dei più rinomati studi legali del capoluogo emiliano, dove si ritaglia uno spazio importante.

La sua ostinazione a voler mantenere fede a una promessa, una rigida condotta morale e un profondo senso della giustizia gli impediscono però di adeguare i comportamenti in funzione dei suoi interessi, tanto da mandare presto in frantumi i suoi sogni e le sue ambizioni e condannarlo a una vita di rimpianti e umiliazioni.

Alle soglie dei cinquant’anni Ilio, uomo maturo e infelice, sbarcherà il lunario nella provincia di Lecce come avvocato, alle prese con cause poco redditizie e clienti insolventi. Il rammarico per le antiche occasioni perdute e i fantasmi del passato continueranno a tormentarlo e ad acuire le sue frustrazioni fino a quando egli non deciderà di smettere di ascoltare la propria coscienza, la vera artefice delle sue azioni ma anche e soprattutto il suo tallone d’Achille, e di cedere alle lusinghe del pragmatismo.

Soltanto allora, per uno strano scherzo del destino, riuscirà finalmente a trovare un inatteso riscatto.

La serata sarà impreziosita dalla mostra dei quadri di Francesco Parlangeli, ginecologo e pediatra di Campi Salentina, nella cui arte si riflette il metodo dell’osservazione clinica e l’immaginario scientifico dell’artista che, stando alla citazione del critico Franchino Falsetti, rappresenterebbe “un motore invisibile, una fabbrica di congegni e soluzioni di immagini speculari, quasi un gioco evocativo, che trasforma le conoscenze e le sensazioni in sequenze di suggestive fantasmagorie”.

All’incontro interverranno Antonella Parlangeli, dermatologa e figlia del pittore, Annarita Miglietta, docente di Linguistica italiana all’Università del Salento, che dialogherà con l’autore, e l’attrice Carla Guido, che leggerà alcuni brani del libro.
Cosimo Scarpello è già autore di un saggio giuridico intitolato “L’archiviazione”, edito da Cedam, di tre saggi divulgativi intitolati rispettivamente “Impasseport”, “Stressbook” e “Perduti”, editi da Secop, e di un altro romanzo dal titolo “La figlia mai avuta”, edito anch’esso da Secop.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights