giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteLe Notti del Mito, parco Kalòs

Le Notti del Mito, parco Kalòs

Kalòs, l’Archeodromo del Salento 

Le notti del mito 9 – 10 – 11 – 12 – 13 agosto 2017 Caprarica di Lecce

Sere d’estate, l’odore delle proprie radici trasportato dal vento; un luogo incantevole, bello come un sogno, in cui il cielo è così vicino alla terra da poter sentire la carezza delle stelle. Una festa di luci dove anche le lucciole brillano di meraviglia. Trascinanti note musicali che si diffondono nell’aria, un’allegria interminabile che si vorrebbe conservare nelle tasche per goderne sempre. Il bacio dei buoni sapori…

Kalòs, l’Archeodromo del Salento  dal 9 agosto prende il via la VI° edizione de “Le notti del Mito”, il grande evento dell’estate salentina che riesce ad affascinare grandi e piccini, salentini e non. Cinque serate ricche di fascino, di musica e di sogni che riporteranno indietro nel tempo e permetteranno di vivere al fianco dei mitici antenati salentini. Si tratta di una suggestiva rievocazione storica che riporta alla luce lo splendore dei Messapi, il popolo tra due mari. Lungo i dolci e suggestivi declivi della Serra di Tiberio, Ottavio e Costantino, attraverso la visita guidata nel museo Kalòs, si assisterà ad un vero e proprio kolossal storico che, al chiaror della luna sotto un manto di stelle, permette di scoprire e riscoprire le radici dell’identità culturale del Salento. Un affascinante percorso culturale, nella quotidianità dell’antica Messapia. Tantissime le prestigiose collaborazioni per una rievocazione storica appassionante e suggestiva, uno spettacolo unico in tutta Italia!!
Il 9 -10 -11 agosto, oltre alla rievocazione dei Messapi, ci sarà la partecipazione de i Cavalieri de li Terre Tarantine con una spettacolare immersione sul  mondo degli opliti. Il 12 -13 agosto invece i Renactors dell’Associazione Cerva Regia che ci catapulteranno nella vita quotidiana dei Messapi.

Al termine del fantastico viaggio nel tempo, le  notti “da sogno” continuano nella bellissima area concerti del parco. Una festa nella festa che permette, immersi tra gli ulivi, di ascoltare buona  musica e di soddisfare il palato con i buoni sapori della tradizione salentina, grazie alla presenza di numerosi e  forniti stand gastronomici. Grande spazio è riservato alla pizzica, mix travolgente di suoni e passi in grado di unire tutti nello stesso ritmo. Ogni sera un ricco e diverso programma dove la grande energia dei tamburelli sarà protagonista.

Il calendario prevede:
9 agosto
•         i Ritmo Binario, un gruppo di ragazzi legati dalla passione per la musica, il cui progetto si fonda sull’ idea di contaminare il genere musicale a capo della tradizione salentina, la pizzica, riproponendo in chiave contemporanea i grandi classici della musica popolare e non.
10 agosto
Gruppo Folk 2000, storico gruppo che con i suoi brani racconta in chiave moderna la storia culturale della nostra terra, dei suoi problemi, delle sue tradizioni;
i Scianari, uno dei gruppi più apprezzati e coinvolgenti delle maggiori manifestazioni salentine, grazie alle notevoli esperienze musicali dei singoli componenti ed alla passione indomita per la pizzica e le musiche di tradizione.
11 agosto
Alla Bua, gruppo etnomusicale dedito alla ricerca e diffusione del patrimonio culturale della tradizione musicale salentina, proponendone una versione molto colorita e ricca di sottigliezze ed energie sempre rinnovate.
12 agosto
Antonio Castrignanò, il grande artista voce e tamburo de La notte della Taranta che fomenterà tutti con i suoi travolgenti suoni.
13 agosto
Grande chiusura con i Tamburellisti di Torrepaduli, che con la loro arte da sempre lavorano al recupero delle tradizioni del Salento. Chiusura con l’ironia dei Party Zoo Salento di Giampaolo Catalano e Pasquale Zonno.

Per informazioni e prenotazioni: 340/7859589 e 392/9007965

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights