giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàLE NOTTI DEL MITO KALÒS ALL’ARCHEODROMO DEL SALENTO

LE NOTTI DEL MITO KALÒS ALL’ARCHEODROMO DEL SALENTO

LE NOTTI DEL MITO KALÒS ALL’ARCHEODROMO DEL SALENTO

Ci sono notti nel Salento che ti fanno sognare ad occhi aperti. Sogni d’esser tornato indietro nel tempo e di osservare il grande popolo dei Messapi, i mitici antenati salentini. Li vedi, li senti…

PROGRAMMA

La magia rianima la notte salentina.

A Kalòs, l’Archeodromo del Salento  dal 10 agosto prende il via la V° edizione de “Le notti del Mito”, il grande evento dell’estate salentina che riesce ad affascinare grandi e piccini, salentini e non. Cinque serate ricche di fascino, di musica e di sogni che riporteranno indietro nel tempo e permetteranno di vivere al fianco dei mitici antenati salentini. Si tratta di una suggestiva rievocazione storica che riporta alla luce un intero popolo, quello dei Messapi, tra danze ancestrali che rapiscono, riti religiosi che incantano, soldati in azione e suonatori di antiche note musicali. Lungo i dolci e suggestivi declivi della Serra di Tiberio, Ottavio e Costantino, attraverso la visita guidata nel museo Kalòs, si assisterà ad un vero e proprio kolossal storico che, al chiaror della luna sotto un manto di stelle, permette di scoprire e riscoprire le radici dell’identità culturale del Salento. Un affascinante percorso culturale, nella quotidianità dell’antica Messapia. Tantissime le prestigiose collaborazioni per una rievocazione storica appassionante e suggestiva, uno spettacolo unico in tutta Italia!!

Al termine del fantastico viaggio nel tempo, le  notti “da sogno” continuano nella bellissima area concerti del parco. Una festa nella festa che permette, immersi tra gli ulivi, di ascoltare buona  musica e di soddisfare il palato con i buoni sapori della tradizione salentina, grazie alla presenza di numerosi e  forniti stand gastronomici.

Nell’area concerti, ad ingresso libero, grande spazio è riservato alla pizzica, mix travolgente di suoni e passi in grado di unire tutti nello stesso ritmo. Ogni sera un ricco e diverso programma dove la grande energia sarà protagonista. Non solo tamburelli ma tanto divertimento, quest’anno i padrini dell’evento sono i Party Rock Salento, fantastico gruppo comico guidato da Giampaolo Morelli, amatissimi sul web perchè con la loro apparentemente semplice ironia riescono a mettere in luce tanti aspetti della nostra società e ad esaltare la bellezza e la ricchezza culturale e gergale della nostra terra. insieme a loro ogni sera ci saranno tanti ospiti. Il calendario prevede:

10 agosto

• gli Original Terramara gruppo di giovani amici che si sono avvicinati alla pizzica con lo scopo di divertirsi e passare un po’ di tempo insieme, ma il cui talento è talmente forte che in pochi anni hanno conquistato il pubblico a suon di pizzicati tamburelli;

• i Ritmo Binario, un gruppo di ragazzi legati dalla passione per la musica, il cui progetto si fonda sull’ idea di contaminare il genere musicale a capo della tradizione salentina, la pizzica, riproponendo in chiave contemporanea i grandi classici della musica popolare e non.

11 agosto

• gli Ionica Aranea,  gruppo che spicca come vero e proprio laboratorio di musica popolare grecanico salentina

• i Rewind, fantastico gruppo che ripropone il meglio della dance 70-80 sia nella musica che negli abiti e nelle coreografie, offrendo uno spettacolo che conquisterà tutti assicurando spensierata allegria e divertimento puro.

12 agosto

• P40, un menestrello cantattore salentino, che “sona, cunta e canta”, un poeta del quotidiano, umile, ironico che porta sul palco la sua arte e la sua osservazione attenta e critica del nostro tempo;

• Alla Bua, gruppo etnomusicale dedito alla ricerca e diffusione del patrimonio culturale della tradizione musicale salentina, proponendone una versione molto colorita e ricca di sottigliezze ed energie sempre rinnovate.

13 agosto

• The Valentine, giovane band salentina destinata al grande successo;

• Antonio Castrignanò, il grande artista voce e tamburo de La notte della Taranta che fomenterà tutti con i suoi travolgenti suoni.

20 agosto

Serata dedicata alla danza, disciplina antichissima praticata fin dagli albori della civiltà. Sotto il cielo stellato di Kalòs, nella vasta area concerti, si esibiranno importanti scuole di danza locali che con le loro suggestive coreografie ci faranno sognare e viaggiare con la fantasia.

Per informazioni 340/7859589 e 392/9007965

L’ingresso all’area concerti è gratuito; l’ingresso alla rievocazione storica ha un costo di 8,00 € per gli adulti, 5,00 € per i ragazzi dai 6 ai 14 anni e ingresso libero per i bambini da 0-6 anni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights