Le meraviglie di Santa Lucia: venerdì a Melendugno si accendono l’albero all’uncinetto e il Carosello dei Presepi

0
159

Venerdì 13 dicembre sarà un giorno speciale a Melendugno dove, dal mattino al tardo pomeriggio, avranno luogo diverse inaugurazioni legate a “Le meraviglie di Santa Lucia”.
La giornata prende il via alle ore 11.00, presso l’Istituto Comprensivo “Rina Durante” di Melendugno e Borgagne con l’iniziativa “Piantiamo il futuro” per la quale sono stati donati, dagli anziani, 1000 alberi per l’ambiente. Nel Salento la campagna è partita il 21 novembre, in occasione della Festa degli alberi, ed è promossa dal Sindacato pensionati italiani della Cgil. Bambini e pensionati pianteranno insieme gli ulivi simbolo del futuro di questa terra.

Alle ore 19.00 i festeggiamenti si sposteranno in Piazza Sandro Pertini, a Melendugno, per la cerimonia di accensione dell’albero all’uncinetto realizzato dall’intera comunità. Alla singolare iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale in gemellaggio con il Triveneto hanno partecipato 80 volontarie con il supporto dell’ICS Rina Durante e con il contributo di ragazze siriane e nigeriane che hanno appreso la tecnica dell’uncinetto. Un albero, quindi, che parla di integrazione e partecipazione e rimanda, così, al vero significato del Natale.

“L’inziativa è partita dalla volontà delle cittadine che hanno voluto realizzare questo albero, coordinate da Annalisa Montinaro, e noi come Amministrazione abbiamo accolto con gioia il loro entusiasmo finanziando la struttura – ha dichiarato in proposito la consigliera Angelica Petrachi – abbracciando pienamente la bellissima idea che ricopre una valenza sociale significativa”.

Poco dopo, alle ore 19.30, in Piazza Castello a Melendugno si inaugurerà la III mostra Concorso di presepi artistici, il “Carosello dei Presepi”, tradizione antica nel Salento. La mostra sarà aperta nei seguenti giorni: 15-21-22-25-26-28-29 dicembre 2019 e 1-5-6 gennaio 2020 dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.30. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.