giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecce“LE LUNE DI GIOVE”, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

“LE LUNE DI GIOVE”, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

“LE LUNE DI GIOVE”, GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Lunedì 21marzo 2016, ore 17,30, presso l’ex Conservatorio di Sant’Anna a Lecce, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia (proclamata dall’Unesco) con un evento organizzato da Associazione Culturale Salentina “Vitruvio” (presidente Enrico Romano) e “Officina Famiglia” (presidente Chiara Armillis) dal titolo: LE LUNE DI GIOVE.

L’iniziativa, inserita nell’ormai tradizionale “Itinerario Rosa” – “Percorsi al Femminile” del Comune di Lecce, è un evento nuovo, pur mantenendosi nel tracciato della tradizione.

<<“Le Lune di Giove”, è un viaggio a ritroso nei luoghi immaginali della Luna, della figura femminile e della femminilità di cui essa è il tempio sacro e che custodisce e incorpora idee, affetti e simboli di cui spesso non comprendiamo il senso. E’ un itinerario animato dall’interesse per le problematiche di genere e verso l’approfondimento di profili legati allo sviluppo della sensibilità nei riguardi della donna, un tentativo di rilettura da prospettive femminili di figure storiche, campi di pensiero, tendenze psicologiche e artistiche.

Dall’intersecazione dell’arte con la scienza, dell’idea e del suono, e dalla contaminazione di vecchi e nuovi linguaggi poetico-sonori nasce l’idea di celebrare la Giornata Mondiale della Poesia attraverso declamazioni e performance musicali ispirate alla Luna che sfoceranno in un dialogo antropologico interdisciplinare. Musica e parole declinate al Femminile, visioni selenitiche per rivisitare sensazioni, luoghi, gesti e strade, oggetti e figure fondamentali della nostra storia di donne, epifanie visive per ricucire frammenti, trovare fili conduttori, ri- significanze, paesaggi interiori, orizzonti di senso che danno unità spirituale al cammino esistenziale di tutte le donne; echi d’arte e risonanze per penetrare e risvegliare le coscienze, e per donare a tutte le donne e all’umanità intera un respiro più ampio.

Ospiti della serata la dott.ssa Gloria Fuortes, preziosa custode di Palazzo Comi a Lucugnano e conoscitrice profonda del grande GIROLAMO COMI e l’arch. Stefano Pagano, figlio del grande Poeta salentino VITTORIO PAGANO! Sarà anche ricordato un altro grande poeta salentino, Bruno EPIFANI!

Il tema delle 16 lune di Giove, da un’idea di Chiara Armillis, realizzata in collaborazione con Enrico Romano e Rossella Maggio – Inserita nell’ “Itinerario Rosa” – Percorsi al femminile, del Comune di Lecce – sarà sviluppato con gli interventi poetici delle nostre straordinarie lune: Lilli Pati (Maria Carmela Pati), Bruna Malinzi Caroli, Pina Petracca, Gina Pennetta, Maria Felicita Cordella, Anna Leo, Maria De Giovanni, Claudia Forcignanó (la piccinna…), Ambra Biscuso, Caterina Lucrezio, Alessandra Capone, Giovanna Politi, Marirò Savoia, Chiara Armillis, Rossella Maggio,

Elena Rovito.

Inoltre ci saranno anche gli interventi di altri poeti e poetesse presenti, musica con Ennio Brunetta e il suo sax, arte con l’esposizione di quadri di artisti salentini di alto profilo: Giovanni Mangia, Mario Pellegrino, Anna Dell’Anna, Marina Colucci, Elena Rovito, Rosanna Vitti.

Con la partecipazione delle Associazioni: Aulos, Arte e Medicina, Le Ali di Pandora.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights