giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLecce & ProvinciaLAVORARE IN GERMANIA ATTRAVERSO EURES

LAVORARE IN GERMANIA ATTRAVERSO EURES

DOMANI A LECCE IL WORKSHOP E I COLLOQUI CON I SERVIZI PER L’IMPIEGO TEDESCHI PER 198 GIOVANI SALENTINI E NON SOLO SELEZIONATI TRA 1100 INTERESSATI

Si terrà domani, mercoledì 1 ottobre, alle ore 9.30 nella Sala conferenze della Provincia di Lecce in via Botti a Lecce, l’atteso incontro organizzato da Eures Lecce, attivo nell’ambito del Servizio Politiche del lavoro provinciale, in collaborazione con Eures Puglia, per far conoscere da vicino ai giovani laureati, laureandi, tecnici e diplomati salentini e non solo, in cerca di occupazione, quali siano le opportunità concrete di lavoro in Germania.

Al workshop informativo parteciperanno i funzionari dei Servizi per l’Impiego tedeschi, Bundesagentur für Arbeit (ZAV) Bianca Maria Di Lonardo-Wehner e Valentino Boryana, che affronteranno non solo il tema delle opportunità di lavoro, ma anche argomenti pratici, come la redazione del curriculum. Interverrà, inoltre, Cinzia Dell’Anna dell’ICIT (Istituto di cultura Italo-Tedesca di Lecce) per fornire tutte le informazioni relative allo studio della lingua tedesca e relative certificazioni. Il seminario, preceduto da un appuntamento analogo svoltosi oggi a Bari, sarà in italiano e inglese. La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa ha suscitato tantissimo l’interesse. L’ufficio Eures ha ricevuto nei giorni scorsi oltre 1100 curricula vitae. Ma al workshop parteciperanno solo i 198 candidati, provenienti dal Salento, ma anche da altre parti d’Italia, risultati in possesso dei requisiti richiesti (interessati a svolgere un progetto di mobilità professionale in Germania; percorso formativo, anche se non completato, in uno dei 4 settori indicati; conoscenza della lingua tedesca minima, anche A1).

Il programma della giornata prevede dalle ore 9.30 alle 10 l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Dalle ore 10 e fino alle ore 12 spazio agli interventi di Bianca Maria Di Lonardo-Wehner e di Valentino Boryana, della Bundesagentur für Arbeit Zentrale Auslands-und Fachvermittlung (ZAV) (“Living and working in Germany: the German Labour market for Engineers and IT specialists, looking for jobs, how to apply, cv drafting + cover letter , job interview”).

Alle ore 12 sarà la volta di Cinzia Dell’Anna dell’Istituto di cultura italo-tedesca di Lecce (“Perché il tedesco?”). Dalle ore 12.30 alle ore 13 si svolgerà il dibattito.

Terminato il workshop, i funzionari dello ZAV, nel pomeriggio, faranno dei colloqui di orientamento esclusivamente con i 33 candidati già selezionati in base al possesso dei seguenti requisiti: conoscenza della lingua tedesca – almeno livello A2 (B1 è preferibile); in possesso di uno dei seguenti profili e che abbiano completato il percorso formativo per uno dei seguenti profili:

Settore meccanico e automobilistico (Ingegnere aeronautico, Ingegnere meccanico, Ingegnere automobilistico, Ingegnere navale, Ingegnere processo, Ingegnere elettronico, Ingegnere elettrotecnico, Ingegnere meccatronico, Ingegnere robotica e automazione, Ingegnere tecnologia multimediale, Elettrotecnico, tecnica automazione (industria e artigianato), Montatore impianti elettrici, Tecnico elettronico, Elettricista industriale);

Ricerca tecnica e sviluppo (Ingegnere strutturista, Ingegnere progettista, Ingegnere prodotto, Sviluppatore di prodotto);

– Disegno tecnico e Costruzioni (Ingegnere edile, Architetto, Ingegnere gestione rifiuti, Idraulico specializzato, Tecnico impianti: sanitari, riscaldamento, climatizzazione, refrigerazione, caldaie, installazione infissi, Pavimentatore);

– Informatica (Responsabile sistemi informativi, Ingegnere informatico, Ingegnere software, Consulente ERP, Consulente applicazioni IT, Informatico ambientale, amministrativo, aziendale, Specialista e-business, Sviluppatore software).

 

Coloro che saranno ritenuti idonei al termine dei colloqui, verranno presi in carico per un periodo di 6 mesi dagli esperti ZAV, che effettueranno un’attività di matching del loro profilo con le offerte di lavoro presenti nel database ZAV.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights