giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàIstruzioneL’architettura sui banchi di scuola

L’architettura sui banchi di scuola

Abitare il Paese

Giovedì 13 giugno si conclude il progetto pilota dell’Ordine Architetti PPC di Lecce nell’ambito del Programma nazionale “Abitare il Paese – La cultura della domanda. Bambini e ragazzi per un progetto di futuro prossimo” promosso dal Consiglio Nazionale Architetti e dalla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi. Convegno nella Sala Conferenze Ordine e Mostra nella Galleria Mazzini.

A Lecce il Presidente Nazionale CNA e la Presidente di Reggio Children

Formare cittadini consapevoli sulla qualità architettonica e urbanistica per le città  di domani. L’Istituto Comprensivo “Stomeo – Zimbalo” di Lecce e l’I.I.S. Liceo Artistico “Pietro Colonna” di Galatina le due Scuole salentine coinvolte

Pensare l’architettura e la città insieme a bambine e bambini, ragazze e ragazzi perché se l’architettura entra a scuola e diviene curiosità, invito a guardarsi intorno, discussione, occasione di formazione e di crescita, “i cittadini di domani avranno più consapevolezze e sapranno con più certezza scegliere la qualità: delle case, dei quartieri, delle città. Vale a dire più bellezza, più cura, più attenzione ma anche sostenibilità e sicurezza”. Così Rocco De Matteis, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce, restituisce il senso del Programma nazionale “Abitare il paese – La cultura della domanda. Bambini e ragazzi per un progetto di futuro prossimo” promosso dal Consiglio Nazionale Architetti e dalla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi che nel Salento, grazie al progetto pilota dell’Ordine degli Architetti PPC di Lecce selezionato a livello nazionale insieme ad altre 32 proposte, ha visto coinvolti l’Istituto Comprensivo “Stomeo – Zimbalo” di Lecce e l’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Artistico “Colonna” di Galatina.

Un arco di età dai 4 ai 19 anni, laboratori che si sono snodati lungo l’intero arco dell’anno e adesso, a conclusione degli incontri, l’esperienza restituita giovedì prossimo 13 giugno a partire dalle 9 in un Convegno e in una Mostra. Presenti, tra gli altri, Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale Architetti, e Carla Rinaldi, presidente della Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi.

Ricchissimo il programma della giornata, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lecce, sostenuta da numerosi sponsor, ospitata nella Sala conferenze dell’Ordine degli Architetti PPC di Lecce.
Si aprirà con i saluti istituzionali di Rocco De Matteis, Presidente Ordine degli Architetti Lecce; Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce; Stefano Minerva, Presidente Provincia di Lecce. A seguire gli interventi di Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale Architetti PPC; Ilaria Becco, Consigliere CNAPPC, coordinatrice del Progetto “Abitare il Paese”; Carla Rinaldi, Presidente Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi; Barbara Donnici, coordinatrice del Progetto per la la Fondazione; Biagina Vergari, Dirgente scolastico Istituto Comprensivo “Stomeo – Zimbalo”; Maria Rita Mello, Dirigente scolastico I.I.S.  Liceo “Toma – Colonna”; Giovanni Negro, consigliere Ordine di Lecce, referente del Progetto; Danilo Pastore, tutor Progetto “Abitare il Paese”, Ordine Architetti PPC Lecce; Aurora Riga, tutor Progetto “Abitare il Paese”, Ordine Architetti PPC Lecce.

A conclusione del Convegno, inaugurazione negli spazi della Galleria Mazzini della Mostra “Abitare il Paese – La cultura della domanda. Bambini e ragazzi per un progetto di futuro prossimo. Il racconto dell’esperienza sul campo”.

“Non abbiamo chiesto ai bambini e ai ragazzi di progettare la città, questo è il compito di adulti con specifiche competente”, conclude Rocco De Matteis, “ma di partecipare ad un lavoro sul senso della città: come luogo degli affetti, delle relazioni, degli incontri, della vita. Se educhiamo per tempo a saper distinguere e a saper riconoscere la bellezza e la qualità, i cittadini di domani la sapranno coltivare ed esigere. Le città intelligenti sono città soprattutto consapevoli. E per questo siamo felicissimi di questa esperienza e naturalmente del fatto che il Progetto proposto dall’Ordine di Lecce sia stato selezionato a livello nazionale tra quelli pilota”

La Giornata dedicata al Programma “Abitare il Paese” rientra nell’ambito degli incontri “Città e Territori del futuro prossimo. Racconti di Architettura” promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecce, curato dai Gruppi Attività Culturali e Formazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights