L’architettura sui banchi di scuola

0
54

Abitare il Paese

Giovedì 13 giugno si conclude il progetto pilota dell’Ordine Architetti PPC di Lecce nell’ambito del Programma nazionale “Abitare il Paese – La cultura della domanda. Bambini e ragazzi per un progetto di futuro prossimo” promosso dal Consiglio Nazionale Architetti e dalla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi. Convegno nella Sala Conferenze Ordine e Mostra nella Galleria Mazzini.

A Lecce il Presidente Nazionale CNA e la Presidente di Reggio Children

Formare cittadini consapevoli sulla qualità architettonica e urbanistica per le città  di domani. L’Istituto Comprensivo “Stomeo – Zimbalo” di Lecce e l’I.I.S. Liceo Artistico “Pietro Colonna” di Galatina le due Scuole salentine coinvolte

Pensare l’architettura e la città insieme a bambine e bambini, ragazze e ragazzi perché se l’architettura entra a scuola e diviene curiosità, invito a guardarsi intorno, discussione, occasione di formazione e di crescita, “i cittadini di domani avranno più consapevolezze e sapranno con più certezza scegliere la qualità: delle case, dei quartieri, delle città. Vale a dire più bellezza, più cura, più attenzione ma anche sostenibilità e sicurezza”. Così Rocco De Matteis, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce, restituisce il senso del Programma nazionale “Abitare il paese – La cultura della domanda. Bambini e ragazzi per un progetto di futuro prossimo” promosso dal Consiglio Nazionale Architetti e dalla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi che nel Salento, grazie al progetto pilota dell’Ordine degli Architetti PPC di Lecce selezionato a livello nazionale insieme ad altre 32 proposte, ha visto coinvolti l’Istituto Comprensivo “Stomeo – Zimbalo” di Lecce e l’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Artistico “Colonna” di Galatina.

Un arco di età dai 4 ai 19 anni, laboratori che si sono snodati lungo l’intero arco dell’anno e adesso, a conclusione degli incontri, l’esperienza restituita giovedì prossimo 13 giugno a partire dalle 9 in un Convegno e in una Mostra. Presenti, tra gli altri, Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale Architetti, e Carla Rinaldi, presidente della Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi.

Ricchissimo il programma della giornata, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lecce, sostenuta da numerosi sponsor, ospitata nella Sala conferenze dell’Ordine degli Architetti PPC di Lecce.
Si aprirà con i saluti istituzionali di Rocco De Matteis, Presidente Ordine degli Architetti Lecce; Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce; Stefano Minerva, Presidente Provincia di Lecce. A seguire gli interventi di Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale Architetti PPC; Ilaria Becco, Consigliere CNAPPC, coordinatrice del Progetto “Abitare il Paese”; Carla Rinaldi, Presidente Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi; Barbara Donnici, coordinatrice del Progetto per la la Fondazione; Biagina Vergari, Dirgente scolastico Istituto Comprensivo “Stomeo – Zimbalo”; Maria Rita Mello, Dirigente scolastico I.I.S.  Liceo “Toma – Colonna”; Giovanni Negro, consigliere Ordine di Lecce, referente del Progetto; Danilo Pastore, tutor Progetto “Abitare il Paese”, Ordine Architetti PPC Lecce; Aurora Riga, tutor Progetto “Abitare il Paese”, Ordine Architetti PPC Lecce.

A conclusione del Convegno, inaugurazione negli spazi della Galleria Mazzini della Mostra “Abitare il Paese – La cultura della domanda. Bambini e ragazzi per un progetto di futuro prossimo. Il racconto dell’esperienza sul campo”.

“Non abbiamo chiesto ai bambini e ai ragazzi di progettare la città, questo è il compito di adulti con specifiche competente”, conclude Rocco De Matteis, “ma di partecipare ad un lavoro sul senso della città: come luogo degli affetti, delle relazioni, degli incontri, della vita. Se educhiamo per tempo a saper distinguere e a saper riconoscere la bellezza e la qualità, i cittadini di domani la sapranno coltivare ed esigere. Le città intelligenti sono città soprattutto consapevoli. E per questo siamo felicissimi di questa esperienza e naturalmente del fatto che il Progetto proposto dall’Ordine di Lecce sia stato selezionato a livello nazionale tra quelli pilota”

La Giornata dedicata al Programma “Abitare il Paese” rientra nell’ambito degli incontri “Città e Territori del futuro prossimo. Racconti di Architettura” promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecce, curato dai Gruppi Attività Culturali e Formazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.