sabato, Aprile 20, 2024
HomeLecce & ProvinciaL’ANTICICLONE “GIUDA” FA BOCCHEGGIARE IL SALENTO

L’ANTICICLONE “GIUDA” FA BOCCHEGGIARE IL SALENTO

L’ANTICICLONE “GIUDA” FA BOCCHEGGIARE IL SALENTO

L’azione dell’anticiclone africano raggiunge probabilmente oggi il suo apice: aria via via più calda di estrazione africana, infatti, sta coinvolgendo tutta l’Italia e anche le nostre regioni con la prima vera ondata di caldo estiva della stagione.

Oggi, infatti, sarà probabilmente la giornata più calda di questa fase. Le temperature saranno in ulteriore aumento con massime diffusamente intorno ai 32/33 gradi e punte fino a 36/37 gradi: le aree dove si rischiano i picchi più alti saranno tavoliere e metapontino ma farà molto caldo in generale su tutte le aree interne. Appena più contenuti i valori lungo le coste. Attenzione, però, anche all’umidità e al clima che potrebbe risultare afoso, specie in serata e in particolare sui litorali e sul Salento.

Per quanto riguarda il tempo avremo cieli sereni o poco nuvolosi praticamente avunque con assenza anche dell’instabilità pomeridiana. I venti risulteranno assenti o deboli a regime di brezza con mari calmi o al più poco mossi.

Domani il caldo allenterà la morsa ma non andrà via. Infatti le temperature risulteranno in timida diminuzione con valori comunque sopra la media (masime comprese fra 30 e 35 gradi) Mentre nel pomeriggio si riattiverà l’instabilità con la possibili di locali temporali lungo la catena appenninica.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights