venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàL'altroLibro

L’altroLibro

Presentazione romanzo “Mani nelle mani” di Simona De Riccardis

Prosegue «l’AltroLibro» – i mercoledì letterari della caffetteria «l’AltroCaffè» di Cavallino. Mercoledì 24 ottobre di scena Simona De Riccardis e il suo romanzo «Mani nelle mani»

Proseguono gli appuntamenti de «l’AltroLibro», i mercoledì letterari della caffetteria «l’Altro Caffè» di Cavallino (Corso Umberto I, n.1), ciclo di incontri con l’autore in programma dal 17 ottobre al 4 dicembre e siglati con la direzione artistica di Giuseppe Pascali, giornalista e scrittore. Mercoledì 24 ottobre, alle ore 18.30, ospite sarà Simona De Riccardis con il suo romanzo «Mani nelle mani» (Edizioni Esperidi).

Ad aprire la serata i saluti del direttore artistico e di Vinicio Russo, titolare della caffetteria letteraria. A dialogare con l’autrice sarà Massimo Leo.

Partner dell’iniziativa la testata giornalistica on line www.salentoinlinea.it sulla quale saranno pubblicati video con estratti di ogni presentazione.

Il libro

Cosa spinge la giovane Greta a raccontare la lunga e straordinaria vita di Emma, sua nonna? Cresciuta tra le ampie sale di Villa Pommo, nel cuore del Salento, la piccola Emma vive felice nonostante le ferree regole dell’austera madre e gli strani accadimenti che la portano ben presto a capire di essere una bambina speciale. La tranquillità dei momenti trascorsi a ricamare, a leggere e a sgranare l’immancabile Rosario si alterna alla frenesia delle feste nelle case aristocratiche, frequentate da giovanotti pronti ad accasarsi, e agli entusiasmanti viaggi dai parenti nella ridente Napoli. Proprio in terra partenopea la carismatica Emma trova l’amore, che perderà a un passo dall’altare per motivi che resteranno a lei sconosciuti per molto tempo. La vita, che la vedrà donna, moglie e madre accanto ad un altro uomo, proseguirà sempre segnata da episodi singolari, da raccontare quasi a bassa voce dato il loro incredibile svolgersi, e le restituirà il segreto di quell’amore perduto, solo in tarda età. Nell’intreccio dei giorni di sole con altri su cui si addensano le nuvole della malattia, della guerra e delle difficoltà, la fede incrollabile in Dio è il baluardo a cui Emma si aggrappa. Fino all’ultimo momento, nonostante il peso degli anni che si accanisce sul suo corpo, ciò che continua a vivere e a palpitare è il suo nobile spirito, che ancora oggi aleggia sui suoi affetti più cari.

 L’autrice

Simona De Riccardis (Galatina 1973) vive a Lecce con il marito e le due figlie. Ha esercitato per circa vent’anni la professione legale nello studio di cui è stata titolare. A novembre del 2017 ha deciso di chiudere con il mondo giudiziario dismettendo i panni di avvocato.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights