giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal MondoLABORATORIO INTENSIVO DI TECNICA FLOORWORK A LECCE

LABORATORIO INTENSIVO DI TECNICA FLOORWORK A LECCE

LABORATORIO INTENSIVO DI TECNICA FLOORWORK A LECCE

Da martedi 21 a giovedì 23 marzo (info e iscrizioniwww.lafabbricadeigesti.it – 3492832455 – 3475424126) alle Manifatture Knos di Lecce, La Fabbrica dei Gesti – nell’ambito nel Percorso di Studio e Formazione interdisciplinare –  organizza un  Laboratorio intensivo di tecnica Floorwork condotto da Antonella Boccadamo. Il laboratorio propone un lavoro di esplorazione profonda del corpo attraverso esercizi di Floorwork e strutture dinamiche desunte dallo studio delle piu importanti tecniche di danza contemporanea.  Per allargare la conoscenza di sé, dell’essere nel corpo e nell’ atto performativo, verranno introdotti concetti quali: peso corporeo e massa; assi principali e piani anatomici; baricentro o centro di gravità ed equilibrio. Sarà importante, quindi, considerare il corpo nella sua struttura e tridimensionalità, nel suo funzionamento biomeccanico e nella sua relazione con lo spazio circostante. Antonella Boccadamo è docente in danza contemporanea e tecnica Floorwork presso Art Factory Intenational – Dance Sturt Up (Bologna). Si diploma in danza classica alla Royal Academy di Londra. Studia e collabora con la Compagnia Laudati Danza (Nicola Laudati, Simona Bertozzi) dal 2004 al 2008. Si specializza in tecnica Floorwork frequentando laboratori intensivi sui diversi linguaggi della danza contemporanea e del teatro fisico. Studia con Inaki Azpillaga, German Jauregui Allue (Compagnia Ultima Vez – Bruxelles), Frey Faust, Roberto Olivan, David Zambrano. Da diversi anni si occupa di formazione per attori e danzatori e lavora nell’ambito delle terapie corporee integrative, collaborando con esperti del settore.

Il Percorso di Studio e Formazione Interdisciplinare ideato e organizzato da “La Fabbrica dei Gesti”, si è nutrito, fino ad oggi, della collaborazione dei danzatori, docenti, performer, registi, attori, musicisti, Marcelo Bulgarelli, Porto Allegre Brasile, Paolo Cingolani, Antonella Boccadamo, Giovanni De Cicco, Compagnia Mundu Rodà, Juliana Pardo e Alicio Amaral – São Paulo, Brasile, Adriane Maciel Gomes, São Paulo, Brasile, Claudio Prima. Il Percorso di Studio e Formazione Interdisciplinare de La Fabbrica dei Gesti, è il risultato di un desiderio continuo di ricerca e confronto, di partecipazione ad flusso vitale coinvolgente e inclusivo, che ha portato Stefania Mariano, direttrice artistica de la Fabbrica dei Gesti, ad instaurare relazioni umane e professionali autentiche con artisti di grande sensibilità. Artisti che condividono il suo agire, che ha come obiettivo l’inclusione, la condivisione e l’arricchimento di uno spazio comune, all’interno del quale lo studio e la ricerca dei diversi linguaggi artistici abbiano modo di incontrarsi, contaminarsi a vicenda, e che dia luogo a processi fecondi di scambio, sperimentazione e crescita personale. La Fabbrica dei Gesti è uno strumento di ricerca espressiva e creativa, attraverso il quale innescare processi di ascolto verso la propria creatività. Il programma di attività proseguirà il 23 aprile con il seminario “Relazione ed emozioni” e dal 12 al 14 maggio con il danzatore performer Paolo Cingolani. Il costo di iscrizione è di 50 Euro.

Le Manifatture Knos in via Vecchia Frigole a Lecce sono un esperimento culturale e sociale in continuo divenire, nate dieci anni fa dal progetto di riqualificazione di una vecchia scuola di formazione per operai metalmeccanici abbandonata da anni. Il coinvolgimento spontaneo di cittadini, artisti e professionisti, che si sono presi cura di restituire alla città un bene comune, ha dato vita a un centro internazionale di ricerca, formazione e produzione culturale basato sull’autonomia artistica e organizzativa. Lo spazio nel quale sono nate le Manifatture Knos è di proprietà della Provincia di Lecce che lo ha affidato all’associazione culturale Sud Est nel dicembre 2006, sulla base di un progetto culturale condiviso. L’associazione ha guidato il processo di ristrutturazione e di nascita del centro, attivando un progetto urbano che ha visto un largo coinvolgimento della cittadinanza. Molti dei partecipanti a questo percorso hanno ideato e promosso progetti culturali innovativi che li hanno condotti a dare vita a realtà associative che, insieme ad altre già esistenti, portano avanti attività continuative. Attualmente le Manifatture Knos ospitano alcune attività come il Laboratorio di teatro “Fiabesco”, Circobambini, Roller Derby, una scuola di Tango, un Laboratorio di tessuti aerei, Acrobalance, Zen stretching, corsi di Yoga, Capoeira, le attivitià di Teatro danza de La Fabbrica dei Gesti, la Scuola dell’equilibrio, una scuola di sartoria, il Mercatino GAS – Gruppo d’Acquisto Solidale, la Ciclofficina Popolare e il Fablab.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights