LA SWING BIG BAND IN CONCERTO A CAVALLINO PER “BANDE A SUD”

0
225

LA SWING BIG BAND IN CONCERTO A CAVALLINO PER “BANDE A SUD”

La Swing Big Band condotta da Luigi Bubbico in concerto in Piazza Castromediano per «Bande a Sud». Fa tappa a Cavallino, sabato 12 settembre alle ore 21, il «Festival degli immaginari bandistici» che celebra il mondo banda fra tradizioni, contaminazioni e nuovi incontri nazionali e internazionali.

La quarta edizione si estende con un programma di appuntamenti enogastronomici e incursioni musicali in tour nei 12 Comuni della Valle della Cupa con il  progetto «Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa». L’obiettivo è valorizzare le tipicità della Valle della Cupa attraverso i sapori e le musicalità legate alle tradizioni, come le feste patronali, in cui le bande trovano il loro habitat naturale. La tappa del 12 settembre è a Cavallino, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, in particolare dal Sindaco Avv. Michele Lombardi, dal Vice Sindaco On. Avv. Gaetano Gorgoni e dalla responsabile del Gal, la Consigliera Isabella Rizzo.

Piazza Castromediano si trasformerà dunque in un colorato mix di musica, cultura e food con gli stand enogastronomici di prodotti tipici salentini. In mostra le eccellenze artistiche del territorio: Daniele Arigliano (azienda casearia), Antimo Quarta (apicoltore), L’Alchimista (gastronomia), Elisabetta Peri (ricami artistici), Anna Potuto (ceramiche artistiche), Antonio Pignatiello (azienda vinicola), Gigante & De Luca (artisti del ferro), Emanuele Gigante (pietra leccese), Ivana Tamburano (cartapesta e terracotta), Paola Gigante (gastronomia).

Di scena la Swing Big Band, formazione orchestrale unica nel suo genere. La sua forza, la sua versatilità proviene dalle professionalità che vi ruotano intorno. Sebbene la formazione classica delle orchestre da ballo americane degli anni 40’ preveda 17 elementi, nella Swing Big Band c’è una rotazione di partecipanti, questo al fine di offrire spazio formativo e occasioni di lavoro e confronto fra professionalità provenienti da Puglia, Basilicata e Molise. L’orchestra si avvale di docenti del Conservatorio «Tito Schipa» di Lecce oltre agli studenti che ogni anno si diplomano e che entrano nel giro di nuove figure a cui la Swing Big Band fa riferimento. La formazione si arricchisce di due docenti di canto jazz Gaetano Riccobono e Massimo Greco alla tromba. Ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.