giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecce"La sfida: 4 startup in 8 mesi"

“La sfida: 4 startup in 8 mesi”

Studenti di 5° anno del Galilei-Costa al lavoro Quattro micro imprese da realizzare a scuola da novembre a giugno e diventare imprenditori di se stessi mentre si studia

Gli studenti della classe 5°B SIA dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce hanno appena dato il via al loro ultimo progetto da “liceali”, ci lavoreranno per otto mesi, da novembre a giugno. È un progetto innovativo, all’avanguardia e anche piuttosto ambizioso.

Suddivisi in gruppi, i ragazzi della classe hanno infatti deciso di ideare e avviare quattro diverse start up in altrettanti ambiti, la sfida è quella di riuscire a tradurre in business le idee nate in aula, l’augurio è che qualcuna di esse possa prendere davvero piede e rappresentare il loro possibile futuro lavoro.

Il progetto di Azzurra, Emanuele, Fabiana e Jurika si chiama “Netropolitana” ed è una sorta di metropolitana virtuale online (ecco il perché della parola “net”), dedicata allo shopping nella città di Lecce. In Netropolitana le linee ed i treni rappresentano percorsi  tematici legati alle categorie commerciali (abbigliamento, calzature, artigianato, ottica, etc.), mentre le fermate rappresentano i singoli negozi. Il prodotto finito sarà un sito web (in futuro anche una app) con cui gli utenti (residenti, visitatori e, soprattutto, turisti) possono conoscere e scoprire tutti gli esercizi commerciali di un determinato genere commerciale e possono visitarli seguendo un percorso ideale e non dispersivo.

Gabriele e Martina hanno invece pensato di riprendere un progetto ideato qualche anno fa da alcuni loro predecessori e che si occupa di far interagire tra loro tutti quegli salentini che, per lavoro o per studio, vivono fuori dal territorio, meglio conosciuti come “Salentini Sparpagghiati” (sparsi, in Italia, in Europa e nel resto del mondo). Il progetto è denominato “Salèntide” ed il nuovo obiettivo dei ragazzi è quello di creare un ponte di connessione ancora più forte tra i fuori sede ed il territorio, permettendo loro  di sentirsi più vicini a casa, sia con servizi ad acta che con l’invio di prodotti agroalimentari e culturali tipici del Salento.

L’idea del gruppo formato da Federico, Marcella, Nicholas e Stefano è quella di reinventare la “SKS”, la card degli studenti che dà accesso a servizi ed acquisti particolarmente vantaggiosi. L’innovazione sta nell’integrare le funzioni reali della card con le grandi potenzialità offerte dai social network, l’ambiente più conosciuto e praticato dai giovani. Facebook la farà da padrona, con la pubblicazione a raffica di opportunità (nuovi servizi, partecipazione ad eventi culturali e musicali, offerte speciali, …) sotto forma di post, sondaggi e adesioni a tempo.

Infine, il progetto originale di Davide, Erald, Giuseppe, Martino e Ralf è denominato “Lavori in Corso” e si pone come obiettivo quello di creare e pubblicare sul web una piattaforma destinata ad ospitare tutti i possibili corsi che si tengono sul territorio. Una volta online, gli utenti interessati a seguire un qualsiasi corso di formazione (di informatica, lingue, professionalizzanti, etc.) non dovranno fare altro che consultare il portale e scoprire non solo la rosa dell’offerta formativa, ma anche tutti i dettagli relativi all’iscrizione e alla frequenza. In fase di design della piattaforma, i ragazzi stanno inoltre prevedendo uno sviluppo futuro con la possibilità di offrire anche progetti di e-learning, ossia corsi che possono essere seguiti a distanza, online.

Continua quindi con sempre più tenacia e vigore la tradizione della scuola salentina nell’incentivare i propri studenti verso l’auto-imprenditorialità, un’azione questa, a detta degli esperti, tra le più promettenti risorse per il futuro lavorativo dei giovani.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights