La Scuola dell’Equilibrio

0
376

LA SCUOLA DELL’EQUILIBRIO

Alle Manifatture Knos la presentazione del programma di corsi di discipline sportive e artistiche per adulti e bambini.
Un’occasione per mettersi alla prova e sperimentare le varie attività 
incentrate sul concetto e sulla pratica dell’equilibrio.
Dopo la pausa estiva continua la regolare programmazione delle Manifatture Knos di Lecce, il centro culturale salentino che si accinge a compiere i dieci anni di attività e che nel corso del tempo ha sperimentato pratiche di condivisione sociali dando vita a un centro di ricerca, di formazione e produzione culturale indipendente.

Sabato 30 settembre (dalle 17.30 – ingresso libero) spazio alla presentazione delle attività della Scuola dell’Equilibrio nata dall’incontro tra varie realtà artistiche, culturali e sportive che operano da tempo all’interno del Knos, alla perenne ricerca di un “equilibrio imperfetto” tra collaborazione e autonomia. A partire dallo scorso anno, le associazioni e i loro maestri si sono riuniti proprio intorno al concetto di equilibrio, non solo come condizione fisica ma anche psichica e relazionale, che caratterizza tutte le arti e gli sport proposti al pubblico.
Un’open day per condividere il ricco calendario di laboratori in programma – 
tra cui arti circensidiscipline aeree del tessuto e del trapeziocirco per bambinitrampolicapoeiraarrampicatazen stretchingyogagymtango argentinokarate – un’occasione rivolta a interessati e a semplici curiosi per approfindire la filosofia alla base della scuola, conoscere i maestri e mettersi alla prova con le varie discipline. Chi vorrà potrà infatti partecipare a brevi lezioni di prova gratuite di tutte le attività proposte.

Le Manifatture Knos sono un esperimento culturale e sociale in continuo divenire, nate dal progetto di riqualificazione di una vecchia scuola di formazione per operai metalmeccanici abbandonata da anni. Il coinvolgimento spontaneo di cittadini, artisti e professionisti, che si sono presi cura di restituire alla città un bene comune, ha dato vita a un centro internazionale di ricerca, formazione e produzione culturale basato sull’autonomia artistica e organizzativa. Il Knos fa parte della rete Trans Europe Halles che riunisce i centri culturali indipendenti di tutta Europa, nati dalla riqualificazione e riconversione di edifici industriali, scuole, caserme e altre strutture in disuso. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.