La ruota_saggio di Alice Bottega

0
88

Museo Ebraico di LECCE_17 settembre 2020

Giovedì 17 settembre 2020 alle ore 19.00, negli spazi antistanti il Museo Ebraico a Lecce (Via Umberto I n. 9), sarà presentato il saggio di Alice Bottega dal titolo “La Ruota. Lecce, dall’ospedale dei gettatelli all’Ufficio degli esposti” edito da Edizioni Esperidi. Introdurrà l’incontro Mario Cazzato storico di Lecce e responsabile della Libreria del Sole; insieme all’autrice sarà presente l’editore Claudio Martino. L’evento è organizzato dal Museo Ebraico di Lecce nell’ambito della rassegna estiva “Sotto il Barocco”. (Ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai nn. 0832 247016 / 389)

Il libro: Il tema dei bambini esposti a Lecce e Provincia è un tema lungo, complesso e dalle varie implicazioni e sfaccettature, trattato con attenzione e precisione dal punto di vista economico, demografico e pedagogico da moltissimi autori, dagli inizi del secolo ad ora, autori che hanno dipinto un quadro decisamente chiaro sulla questione. Il lavoro ha origine dalla ricerca storica svolta dall’autrice per il progetto di recupero di un antico palazzo nel centro storico di Lecce. A ciò si aggiungono le tracce, piccole e a volte struggenti, di storie di donne e bambini che hanno incrociato quel luogo.

L’autrice: L’autrice. Alice Bottega (Poggiardo 1983) vive in provincia di Lecce con il compagno e due bambini. Si è laureata in Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti Antichi presso la Facoltà di Beni Culturali, indirizzo archeologico, dell’Università del Salento e Specializzata in Restauro Architettonico presso la Scuola Superiore ISUFI di Lecce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.