LA RICETTA DEL GIORNO

0
55

Scaloppine ai funghi porcini

Ingredienti: • 600 g di petto di pollo

• 300 g di funghi porcini

• 40 g di burro

• 100 ml di vino bianco secco

• 1 spicchio d’aglio

• erbe aromatiche q.b.

• farina q.b.

• olio extravergine di oliva q.b.

• sale q.b.

• pepe q.b.

Le scaloppine ai funghi porcini sono veloci e facili da fare, un secondo piatto gustoso e saporito.

Ecco come si preparano! Oggi prepariamo delle favolose scaloppine ai funghi, un piatto che si può realizzare in pochissimi minuti, scegliendo il tipo di funghi e di carne che preferite. Nella ricetta di oggi utilizzeremo dei funghi porcini, ma se volete potete anche servirvi dei funghi champignon o altri ancora. Per quanto riguarda la carne, invece, c’è chi utilizza la fesa di vitello o chi preferisce il maiale, ma questo piatto è perfetto anche con il pollo!
Prima di cominciare, però, sicuri di sapere che cos’è una scaloppina? Si tratta di una fettina di carne che viene prima infarinata e cotta in padella, e il cui fondo poi viene lavorato per dare vita a una salsa densa e saporita con cui finire la cottura e infine servire la carne. Insomma, la parola d’ordine di oggi è cremosità! Siete pronti per gustare un secondo piatto meraviglioso? Allora vediamo subito come si prepara: ecco a voi la ricetta delle scaloppine ai funghi porcini.

Come fare la ricetta delle scaloppine al vino bianco e funghi Iniziate dalla pulizia dei funghi: eliminate la base terrosa del gambo con un coltellino poi puliteli con un panno da cucina pulito. Attenzione a questa fase di pulizia, che è molto importante: se riuscite, evitate di lavare i funghi sotto acqua corrente, poiché potrebbero assorbirla. Una volta che li avrete puliti alla perfezione, tagliateli a fettine e passate alla preparazione della carne. Prendete il pollo, eliminate le eventuali parti grasse e ponete le fettine tra due fogli di carta da forno, Battetele con un batticarne in modo da appiattirle leggermente e infine infarinatele. Ponete un’ampia padella sul fuoco, fate sciogliere il burro con un filo d’olio e aggiungete le fettine di carne. Fate rosolare un paio di minuti per lato e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcool e a questo punto sollevate le scaloppe e tenetele al caldo. Nella stessa padella in cui avete cotto la carne fate rosolare l’aglio per qualche istante, poi unite i porcini e le erbe aromatiche e fate cuocere per 5-10 minuti. A questo punto, riprendete le scaloppine, unitele ai funghi e lasciate insaporire per due minuti prima di servire. Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.