giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCucinaLa Ricetta del Giorno

La Ricetta del Giorno

Arrosto di maiale con le mele al forno

L’arista al forno con mele è un secondo piatto delizioso e particolare grazie all’abbinamento della carne di maiale con le mele. Questo arrosto si presenta in modo molto elegante e raffinato e per questo motivo potete considerarla tra le ricette di Natale per i vostri pranzi o cene in famiglia. Ora vi spieghiamo tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta dell’arista al forno con mele (per 4-6 persone)

600 g di arista di maiale già disossata

3 mele

1 cipolla bianca

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva q.b.

1 noce di di burro

1 spicchio di aglio

sale q.b.

pepe nero q.b.

Preparazione dell’arista di maiale al forno con mele.

Massaggiate l’arista con sale e pepe. Prendete una bel tegame e versate sul fondo un filo d’olio e una noce di burro, aggiungete l’aglio sbucciato e schiacciato poi posizionatevi sopra l’arista e fatela rosolare a fiamma vivace da ogni lato in modo da sigillare la carne. Dopo dieci minuti circa sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

Lavate le mele e tagliatele a spicchi, poi sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzettini. Aggiungete le mele e la cipolla alla carne, mescolate, coprite con il coperchio e fate cuocere per 25-30 minuti controllando la carne di tanto in tanto in modo che non si bruci. A cottura ultimata togliete la carne dalla pentola, avvolgetela in un foglio di alluminio e fate riposare. Lasciate raffreddare la carne e intanto proseguite la cottura delle mele e della cipolla ancora per 5-10 in modo da far restringere il sughetto. Prima di servire adagiate la carne in un piatto da portata, unite le mele, irrorate con il liquido di cottura e portate in tavola. Buon appetito!

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights