La Ricetta del Giorno

0
87

Mandorle caramellate

Chi non ama le mandorle caramellate? Con la loro croccantezza e il profumo zuccherino sono le protagoniste indiscusse delle bancarelle di dolciumi che si trovano in tutte le sagre di paese o luna park insieme a caramelle, zucchero filato e altra frutta secca. Sapete però che è possibile prepararle in casa in modo da averle sempre a disposizione? Per queste preparazioni, oltre alle mandorle, occorrono pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo avrete pronte le vostre mandorle zuccherate. Le mandorle preparate seguendo questa ricetta possono essere utilizzate anche per un’idea regalo diversa dal solito: basta un bel vasetto, un nastrino e il gioco è fatto!

Siete pronti a prepararle insieme? Noi intanto vi mettiamo in guardia: fate attenzione… perché una tira l’altra!

Ingredienti per la ricetta delle mandorle pralinate fatte in casa (per 4 persone)

250 g di mandorle sgusciate

1 cucchiaio di acqua

1 cucchiaino di cacao amaro

250 g di zucchero semolato

Come fare le mandorle con lo zucchero e il cacao.

Iniziate a tostare le mandorle in una padella antiaderente. Unite poi lo zucchero, il cacao in polvere e l’acqua. Ponete sul fuoco e a fiamma moderata fate sciogliere lo zucchero. Quando vedrete che lo zucchero si sarà sciolto completamente, diventano uno sciroppo, iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno e pian piano lo zucchero inizierà a cristallizzarsi. Fate cuocere, sempre continuando a mescolare, fino a quando le mandorle non diventeranno belle lucide, dopodiché distribuitele su di una teglia foderata con carta da forno cercando di distanziarle tra loro. Lasciare raffreddare le mandorle prima di chiuderle in vasetti di vetro o gustarle.

Mandorle caramellate Bimby Se volete potete anche preparare questo goloso snack con il Bimby! Per farlo, mettete le mandorle nel boccale insieme allo zucchero e al cacao. Lasciate il tutto per circa 4 minuti a temp. Varoma, vel. 1 antioraria. A questo punto inserite l’acqua e lasciate sempre a temp. Varoma per 9 minuti a vel. 1 antiorario. Una volta che avrete aspettato il tempo necessario, posizionate le mandorle su una teglia foderata con carta forno e cuocetele per 10 minuti a 160 °C. Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.