La Ricetta del Giorno

0
132

Torta di mele con mascarpone

Fra le tante versioni di questo classico della cucina italiana, esiste anche la torta di mele e mascarpone, che sicuramente ingolosisce e arricchisce ancora di più la ricetta tradizionale. Gusto semplice ma spiccato, profumo invitante e semplicità dei passaggi: se cercate un dolce perfetto per tutte le occasioni, lo avete trovato!

Ingredienti per la ricetta della torta di mele e mascarpone soffice (per 8 persone)

3 mele

250 g di mascarpone

200 g di farina 00

3 uova 150 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

Cannella q.b.

Succo di limone q.b.

Come fare la torta con mascarpone e mele.

Prima di tutto occupatevi delle mele. Tagliatele a cubetti dopo averle lavate sotto acqua corrente e lasciatele marinare in abbondante succo di limone mentre vi dedicate al resto dei passaggi della preparazione.

Prendete le uova e sbattetele in una ciotola con lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il mascarpone gradualmente, mescolando bene per far amalgamare il tutto. A questo punto, setacciate le polveri (la farina e il lievito) così da evitare la formazione di grumi. Unite la cannella, e se volete, un po’ di scorza di limone. Inserite anche le mele a cubetti e mescolate per distribuirle in maniera omogenea. Arrivati a questo punto, non vi resta che cuocere la torta. Preriscaldate il forno e poi cuocete a 180 °C per circa 45 minuti in una tortiera leggermente imburrata e infarinata. Quando la torta sarà diventata bella colorita sulla superficie, toglietela e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla. Il dolce è finalmente pronto. Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.