La Ricetta del Giorno

0
148

Ciambelline dolci alla zucca

Una simpatica e golosa ricetta a tema Halloween

Ciambelline alla zucca con crema dolce di panna e mascarpone, un dolcetto particolare e perfetto per chi vuole organizzare una festicciola in perfetto stile Halloween!

L’incontro di due morbide ciambelline alla zucca farcite con crema di mascarpone e panna con l’aggiunta di decorazioni a tema dà vita ad un dolcetto a a tema Halloween molto scenografico. Cosa ne dite di prepararlo insieme? Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per la ricetta delle ciambelle di zucca al forno (per 4 persone)

130 g di polpa di zucca cruda

80 ml di olio di semi di girasole

1 uovo 90 g di miele

130 ml di acqua naturale

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 bustina di lievito per dolci

210 g di farina 00

 

Per la farcitura e la decorazione:

200 g di mascarpone

200 ml di panna per dolci

50 g di zucchero a velo

Preparazione delle ciambelle di zucca e cannella

Innanzitutto tagliate la zucca a tocchetti poi mettetela all’interno del boccale del frullatore, aggiungete l’acqua e l’uovo e frullate in modo da ottenere una purea omogenea. Versate la purea così ottenuta all’interno di una terrina capiente e aggiungete anche l’olio di semi di girasole e il miele. Proseguite aggiungendo la farina, la cannella e il lievito ben setacciati, mescolate bene in modo da amalgamare il tutto poi versate l’impasto all’interno di stampini per ciambelline oleati e riempiteli per 3/4 poiché durante la cottura l’impasto tenderà a gonfiarsi. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di togliere i dolcetti dagli stampi. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema per la farcitura: versate il mascarpone e lo zucchero a velo all’interno della ciotola della planetaria e lavorate con le fruste in modo da ottenere una crema. A parte, montate la panna per dolci poi unitela alla crema di mascarpone e zucchero. Mescolate delicatamente, utilizzate il frosting così ottenuto per farcire le ciambelline a coppie in modo da formare delle piccole zucche e decorate con la pasta di zucchero colorata.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.