giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceLa Puglia in Più sulla Riforma Costituzionale

La Puglia in Più sulla Riforma Costituzionale

Giovedì a Lecce iniziativa de La Puglia in Più “Abbassiamo i toni, vogliamo promuovere un voto libero e consapevole”
Presenti Carlo Fusaro, Gianluigi Pellegrino e Dario Stefàno

Giovedì 1 dicembre, alle ore 19:30, presso l’Hotel Risorgimento di Lecce, si terrà l’iniziativa organizzata dal Movimento La Puglia in Più per affrontare nel merito i contenuti della riforma costituzionale, approfondire le modifiche del testo e promuovere, in vista del referendum di domenica prossima, un voto consapevole e libero dalle strumentalizzazioni. Durante la discussione, accanto al presidente del movimento, Dario Stefàno che farà gli onori di casa, interverranno il prof. Carlo Fusaro, docente di Diritto Elettorale e Parlamentare presso l’Università di Firenze per sostenere le ragioni del SI e l’avv. Gianluigi Pellegrino, esperto di diritto Amministrativo e opinionista per il Gruppo L’Espresso che sosterrà le argomentazioni a favore del NO. L’incontro sarà moderato da Francesco Gioffredi del Nuovo Quotidiano di Puglia.

“Quando con il mio collega Luciano Uras abbiamo lanciato la provocazione dei ‘Comitati del SO’ – afferma Dario Stefàno – volevamo rimettere il dibattito sui binari dei contenuti, isolandolo da strumentalizzazioni dannose, per permettere ai cittadini di conoscere davvero le modifiche e fare, di conseguenza, una scelta consapevole, una scelta libera e ‘di testa’ sul futuro della nostra Carta Costituzionale”.

“Il Referendum – conclude Stefàno – è per definizione uno spazio di espressione tutto dedicato ai cittadini. Per questo vogliamo offrire la possibilità di recarsi al voto con una piena consapevolezza del valore dell’appuntamento. Con il movimento, abbiamo organizzato numerose iniziative di approfondimento nei territori, proprio come questa, con l’orizzonte già fissato a lunedì 5 dicembre, data in cui si dovrà riprendere in mano il bandolo della matassa per continuare a lavorare al rilancio di un progetto politico di un centrosinistra unito e plurale, unico baluardo contro i nuovi populismi e le correnti xenofobe e razziste che si stanno facendo strada in un Paese già troppo lacerato e diviso dalla crisi”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights